Qualcomm Snapdragon 710 sarà il primo della serie 700
Qualcomm Snapdragon 710 sarà il primo della serie 700

I ragazzi di XDA hanno fatto una scoperta esclusiva. Il nuovissimo System on a Chip realizzato da Qualcomm, lo Snapdragon 710, non è altro che il rebrand dello Snapdragon 670. Il nuovo processore debutterà con due device Xiaomi caratterizzati dal nome in codice Sirius e Comet.

Come sappiamo, Qualcomm utilizza per i propri processori una nomenclatura basata sui numeri. La serie ad alte prestazioni è caratterizzata dal numero 8xx come per esempio il top di gamma Snapdragon 845. Ma il chipmaker americano produce SoC per tutte le fasce di device e quindi la serie 4xx e 6xx è dedicata a prodotti che offrono prestazioni medie e richiedono una particolare attenzione all’autonomia.

La serie Snapdragon 710 invece dovrebbe essere portata al debutto da Xiaomi, ma secondo le ultime analisi effettuata da XDA, non è altro che uno Snapdragon 670 sotto nuova veste. Infatti Qualcomm non ha mai annunciato ufficialmente lo Snapdragon 670 e nei file interni del produttore è scomparso, sostituito dal 710.

Questo processore era atteso come la versione rivista al ribasso e quindi più economica dello Snapdragon 845. Quindi l’architettura da SoC octa core in configurazione 2 core BIG e 6 core LITTLE è stata notata su Snapdragon 710 confermando l’iptesi del rebrand. Secondo le informazioni presenti nel codice sorgente del kernel, i due core prestazionali sono ARM Cortex-A75, mentre i restanti sei core sono versioni custom degli ARM Cortex-A55 per il risparmio energetico.

Sicuramente nel corso delle prossime settimane arriveranno ulteriori informazioni in merito a fare chiarezza sulla situazione.

FONTEXDA
Articolo precedenteSky annienta Mediaset con le nuove offerte senza parabola e una TV in regalo
Articolo successivoRecensione Acer Iconia Tab 10: il tablet con effetto sourround