Playstation 5Sono passati molti anni da quando è stata lanciata la primissima Playstation, quella console grigia  lanciata nel 1994 che ci ha accompagnato per tutta la nostra infanzia. Fino ad arrivare alla Playstation 4, uscita ormai nel lontano 2013, che conta più di 3.5 milioni di unità vendute, passando per fantastiche Playstation 2 e 3. Una delle caratteristiche più interessanti della PS4? Sicuramente la retro-compatibilità e il tanto amato e odiato Playstation VR, l’accessorio che ti catapulta in una realtà virtuale. Di recente, circa due anni fa, è poi uscita la Playstation 4 PRO, la versione potenziata della PS4.

Da alcuni giorni si vocifera sul modello che dovrebbe andare a sostituire l’attuale Playstation 4 e che, logicamente, dovrebbe prendere il nome di Playstation 5. Ora molti di voi potrebbero gioire per questa notizia ma, calma. Infatti, la nuova console firmata Sony non dovrebbe uscire prima del 2020, come ci fa intuire Jason Schreier di Kotaku, uno dei più noti blog di videogiochi. Poche sono le speranze di vedere questa console nel 2019 e ancora meno in quest’anno corrente.

Insomma, la nuova console sembrerebbe ancora una realtà abbastanza lontana. Dobbiamo considerare anche il fatto che parliamo di un progetto a medio-lungo termine, quindi non sappiamo di certo se effettivamente la Playstation 5 vedrà la luce nel 2020. Tutto è ancora  un grande dubbio. Quello che è certo è che Sony deciderà quando sarà il momento migliore per far uscire questo hardware.

Playstation 5, arriverà nel 2020 con un hardware del tutto rinnovato

Stiamo comunque parlando di un progetto che per il momento rimane super-segreto. Infatti, Jason ha affermato che se gli sviluppatori stanno lavorando ai primi prototipi di PS5 sicuramente questi sono ben nascosti. Questa è una normale modalità di lavoro per il marchio giapponese Sony; già ai tempi della Playstation 4  e dei modelli precedenti Sony ha reso tutto segreto, mantenendo le porte chiuse e dando accesso ai progetti solo ad un numero ristretto di persone.

Jason inoltre ha parlato del fatto che molte persone si aspettano una macchina in grado di far girare tutti quei giochi che non sono compatibili con la Playstation 4.

Sarà interessante vedere anche le “contro mosse” degli storici rivali e concorrenti di Sony, ovvero Microsoft e Nintendo. Questo potrebbe sicuramente cambiare le carte in tavola e portare Sony a prendere delle scelte differenti, sia in termini di hardware che software.

In conclusione poche sono le certezze che abbiamo in questo momento, per di più le uniche cose che sappiamo sono dei piccoli “rumors”. Non ci resta altro che attendere ansiosamente altri dettagli sulla uscita della console di prossima generazione e nel frattempo goderci per ancora qualche anno la Playstation 4, una console che ha ancora il suo perché.

Articolo precedenteWind distrugge 3, TIM e Vodafone con 100GB e Sky tutto incluso
Articolo successivoInstagram: l’artista digitale che crea scatti incredibili unendo il cibo agli oggetti