Android TV

Google starebbe per lanciare una Android TV in risoluzione 4K tramite un dongle (una chiave-strumento da inserire nella TV) che sarà presentata alla prossima I/O conference di maggio 2018.

La notizia sarebbe stata confermata dalla stessa “Commissione Federale sulle Comunicazioni USA”: c’è solo da capire se questo dongle sarà presentato come prodotto ufficiale Google. Tale considerazione è scaturita dal fatto che il dispositivo a forma di goccia è apparso sotto il nome di una compagnia cinese chiamata Shenzhen SEI robotics. Tale dongle mostra la forma appena descritta con un blasone ben stampato sopra indicante la grande G di Google. Per controllarne le funzioni c’è anche un telecomando con tanto di tasto dedicato al Google Assistant.

Un mercato affollato di Android TV

Ci sono già molti dispositivi sul mercato che implementano l’Android TV, incluse quelle di famosi brand come Sony Bravia X900E e Nvidia Shield. Ma l’enorme portata della notizia su questo dispositivo ideato da Google è che, in tal caso, la piattaforma televisiva di Mountain View sarebbe disponibile praticamente su ogni TV con una porta HDMI.

Il dongle di Google si connette tramite una HDMI 2.0 e ha un processore Amilogic S905X con 2GB di RAM, mentre sono 8GB lo spazio di memoria eMMC dedicato al download di app e giochi. Android TV ha accesso al Play Store, avendo a disposizione una libreria di videogame enorme rispetto a quelle viste su altri sistemi di smart TV.

Ora, tornando all’azienda Shenzhen SEI robotics, sappiamo che produce dispositivi per diversi marchi e, stranamente, non c’è alcun riferimento a Google o alla controllata Alphabet in merito allo sviluppo di tale dongle. Per questo abbiamo sollevato il dubbio che il dongle potesse non essere brevettato da Google.

Ovviamente tutte queste nostre supposizioni verranno presto confermate o smentite in meno di un mese, ovvero quando Google aprirà la sua I/O conference.

Articolo precedenteRed Dead Redemption si potrà giocare in 4K su Xbox One X
Articolo successivoVolantino Unieuro: arrivano sconti e offerte incredibili che sfidano Mediaworld