Rimuovere una MIUI non originale da un dispositivo Xiaomi
Rimuovere una MIUI non originale da un dispositivo Xiaomi

Oggi andremo a scoprire come rimuovere una MIUI non originale o farlocca, da un dispositivo Xiaomi. Per chi non ne fosse a conoscenza, la MIUI è una distribuzione open source (gli autori rendono pubblico il codice sorgente) per smartphone e tablet.

Le MIUI sono sviluppate da Xiaomi Tech solo per i dispositivi Android. L’interfaccia è molto diversa rispetto a quella classica di Android e può essere simile e quindi a confronto con l’interfaccia di iOS. Molti utenti infatti, che provengono da iOS preferiscono installare la MIUI per rendere l’utilizzo più semplice.

Come rimuovere una MIUI non originale da un dispositivo Xiaomi

È possibile installare la MIUI anche sugli smartphone che ne sono sprovvisti all’uscita dalla fabbrica. Si tratta di un firmware basato comunque su Android ma con forti differenze. L’unica critica che è stata mossa verso MIUI negli ultimi anni è stato il fatto che il firmware è solo in parte open source e che le applicazioni di Google siano state rimosse.

MIUI può essere scaricata tranquillamente e gratuitamente dal web con pacchetti non ufficiali dell’azienda. Viene poi tradotta in varie lingue e rilasciata su internet. Delle volte però accade che viene installata una MIUI che potrebbe contenere software maligni a causa di firmware non ufficiali. Se per caso vi siete imbattuti in un caso simile, oggi andremo a spiegarvi come passare ad una build Global Stabile.

Installare una MIUI non originale non comporta solo la possibilità di imbattersi in software maligni, ma non leggerebbe nemmeno più gli aggiornamenti ufficiali rilasciati da Xiaomi. Potete riconoscere un firmware falso, andando a leggere le ultime due cifre dello stesso, se termina con 0.0 oppure con 9.9 si tratta di una build pericolosa che conviene togliere.

Ecco il procedimento

Prima di iniziare a spiegarvi il procedimento voglio sottolineare che questo, è un procedimento abbastanza complesso. Il consiglio è quello di eseguirlo solamente se siete abbastanza esperti in campo informatico, altrimenti potreste danneggiare in modo permanente il vostro dispositivo. Vi servirà ovviamente il vostro smartphone Xiaomi, un PC e una connessione internet stabile.

Per prima cosa scaricate sul vostro PC il programma Xiaomi Tool, ora prendete il vostro smartphone e avviate la modalità “recovery” cliccando il tasto di accensione più il tasto del volume su. Navigate ora nel menù di recovery del vostro Xiaomi utilizzando i tasti del volume e dando l’ok con il tasto di avvio su “Connetti con Mi Assistant“. Ora potete collegare il telefono al PC.

Lanciate il programma precedentemente installato con il file “FastFlash”, verranno ora installati i driver e vi verrà proposto un menu a scelta. Impostate solo il campo “Global Stable” e gli altri campi con “Nessuna Rom” e cliccate su seleziona. Al termine della procedura avrete installato una nuova Rom selezionata e vi sarete liberati della MIUI infetta.

Articolo precedenteOnePlus: in rilascio le nuove Open Beta 6 e Beta 8 per OnePlus 5 e 5T
Articolo successivoTRE arriva la nuova PLAY 20 per i clienti TIM e Vodafone: 1000 minuti e 20GB a meno di 10€