Facebook

Se il vostro feed di Facebook è diverso rispetto al solito iniziate a preoccuparvi. Il social network di Mark Zuckerberg ha iniziato ad informare gli utenti coinvolti nel caso Cambridge Analytica che il loro profilo social è stato spiato. Stiamo parlando di circa 87 milioni di persone registrate a Facebook.

LEGGI ANCHE: Social network: chi è il popolo dei “disconnessi”

E proprio queste persone stanno ricevendo una notifica identica a quella visibile nelle immagini qui sotto, che viene fissata nella parte alta del feed delle notizie e riporta una breve informativa sulle modalità dell’utilizzo improprio dei dati e la loro condivisione. A questo segue un invito a controllare i permessi forniti ad app e siti esterni a Facebook.

Facebook, la notifica agli utenti spiati

Facebook prende coraggio e informa gli utenti spiati coinvolti nel caso Cambridge Analitica

Per chi se lo fosse perso, il caso di Cambridge Analitica è un vero e proprio scandalo in quanto una semplice applicazione è riuscita a portare via una mole impressionante di dati personali. Il tutto ad opera di una società specializzata in analisi politiche che ha violato le regole di Facebook e la privacy dei suoi iscritti per conoscere le opinioni di quest’ultimi.

Anche se la colpa è di questa società, che ha sfruttato questi dati per realizzare delle compagnie politiche mirate agi interessi degli utenti, Facebook è responsabile delle applicazioni, delle estensioni e di qualsiasi altro strumento che operi all’interno del proprio social network. A maggior ragione se opera violando le sue policy.

Uno scandalo che sembra solo la punta dell’iceberg e che starebbe giocando un ruolo fondamentale nella crescita del social network. In tantissimi hanno consigliato alla comunità di cancellarsi in massa dal social network ricordando che un prodotto è gratuito perché è l’utente ad essere la risorsa principale.

E proprio domani, 11 aprile, si terrà l’iniziativa Faceblock che invita gli iscritti a Facebook a non utilizzare i servizi del social network per almeno 24 ore. Non siamo in grado di rivelarvi in anticipo quante persone aderiranno e gli effetti di questa iniziativa ma siamo sicuri che Zuckerberg deve fare di più se vuole continuare ad essere chi è.

Articolo precedenteMoto G6 Play, eccolo dal vivo nel primo video hands on: le caratteristiche
Articolo successivoFacebook non ha scampo: boicottaggi, scandali e la fuga dei giovani