Samsung Galaxy S9

La maggior parte delle persone non associa un’esperienza audio di alta qualità agli altoparlanti per smartphone. Almeno fino ad oggi e all’arrivo di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ che offrono degli altoparlanti stereo tra i migliori. Realizzati insieme agli esperti audio di AKG, sono in grado di riprodurre un audio coinvolgente e corposo.

LEGGI ANCHE: Samsung Aurora, lo speaker da salotto intelligente non è poi così intelligente

Un ottimo risultato considerando l’estetica dei due Galaxy S9 e la dimensione della scocca. Osservando uno smartphone, infatti, nella maggior parte dei casi è presente un solo altoparlante. Questo significa che le onde sonore possono viaggiare solo in una direzione, limitando l’esperienza di ascolto.

Samsung Galaxy S9, gli altoparlanti Dolby Atmos by AKG sono tra i migliori

E poiché gli smartphone devono entrare nelle nostre tasche, gli altoparlanti tendono ad essere piccoli e posizionati malamente. Ecco perché Samsung ha deciso di sviluppare di sviluppare la scocca e molte delle sue componenti dei nuovi top di gamma in funzione degli altoparlanti, e non il contrario.

Per trasformare la qualità audio di Galaxy S9 in un’esperienza tridimensionale, sono stati introdotti due speaker con il supporto alla tecnologia di riproduzione surround Dolby Atmos. Il primo è stato posizionato nella parte frontale superiore, vicino alla fotocamera anteriore e a tutti gli altri sensori.

Un lavoro che ha richiesto a designer ed ingegneri di rivedere forma e posizione di queste componenti per fare in modo che entrasse lo speaker. Un altoparlante sufficientemente sottile ma più grande di 1.5 volte rispetto a quelli della concorrenza e quindi ancora più potente.

Il secondo è stato posizionato in basso e a causa di meno spazio a disposizione, si presenta leggermente più piccolo. Una differenza che ha richiesto quasi un anno di ottimizzazioni per fare in modo che i bilanciamenti fossero perfetti tra i due altoparlanti. Samsung ha lavorato tantissimo anche sulle interferenze provenienti da altre componenti magnetiche.

Il risultato finale è un Galaxy S9 o un Galaxy S9+ che emette un suono più forte di circa 4 decibel rispetto al Galaxy S8. E grazie alla tecnologia Dolby Atmos, gli utenti hanno l’impressione che i suoni riprodotti non escano solo dagli altoparlanti ma vengano diffusi da ogni parte, in modo tridimensionale, in tutto l’ambiente.

Samsung Galaxy S9, la nostra video recensione

Anche noi abbiamo apprezzato questi altoparlanti e lo abbiamo fatto presente nella recensione approfondita dello smartphone che trovate in questo articolo e nella video recensione visibile in basso. A questo indirizzo, invece, potete acquistare Galaxy S9 al prezzo migliore.

FONTESamsung
Articolo precedenteSony Xperia X e X Compact, anche per loro sono disponibili le patch di aprile 2018
Articolo successivoMark Zuckerberg: “Non avevamo visione ampia della nostra responsabilità ed è stato un grosso errore”