Apple, ora tutto funziona grazie ad energie rinnovabili
Apple, ora tutto funziona grazie ad energie rinnovabili

Anche Apple aveva annunciato di voler lasciare un impronta diversa sul mondo, o meglio non lasciare per niente, almeno per quando si parla di fonti energetiche. Con una dichiarazione fatta lunedì, l’azienda ha dichiarato di aver raggiunto uno degli obiettivi. Da ora, tutti i siti dell’azienda sparsi per tutto il mondo sono completamente alimentati con energia pulita. Questi edifici comprendono i negozi al dettaglio, uffici, data center e strutture in co-location sparsi per 43 paesi.

Come altri grandi compagnie

I colossi informatici negli ultimi anni hanno iniziato a chiedere sempre più energia prodotta da fonti rinnovabili, questo grazie soprattutto ai loro dirigenti che sembrano particolarmente attenti a certe tematiche come quella del cambiamento climatico. Prendiamo come esempio Google che proprio recentemente ha raggiunto il proprio obiettivo. È diventato uno dei principali acquirenti di tale energia che gli serve per soddisfare le esigenze di tutte le sue proprietà.

Apple, comunque, sta anche cercando di spingere i propri forniti a fare loro stesso. Sempre lunedì, data in cui ha comunicato il proprio successo, ha anche affermato che altri 9 partner hanno accettato di alimentare la loro produzione tramite energia eco-friendly; ora sono ben 23. “È un forte suggerimento. Ad un certo punto diventerà un requisito.” queste le parole del vicepresidente all’ambiente, politica e iniziative sociali di Apple.

Apple, al momento, è al lavoro per la costruzione di altri due data center che sorgeranno in Danimarca. Anch’essi, ovviamente, funzioneranno interamente con energia pulita. Questo anche grazie ai 25 impianti operativi di energia rinnovabili dell’azienda. Ne sta costruendo altri 15 così da poter alzare la produzione a ben 1,4 gigawatt in 11 paesi diversi.

Articolo precedenteTIM batte Vodafone, Wind e Tre con l’offerta più economica: tanti minuti e GB gratis al costo di 7€
Articolo successivo3 Italia rilancia le Play 20 e Play 30 con 4G incluso per contrastare TIM