Samsung Galaxy S9 e AR EmojiCon iPhone X, Apple un anno fa ha lanciato le Animoji. Samsung ha tentato di offrire un’esperienza molto simile con AR Emoji. Quali sono le differenze chiave tra le due tecnologie?

Alla radice, entrambe le proposte delle due aziende hanno la stessa premessa. In sostanza offrono agli utenti la possibilità di trasformarsi in emoji animate. Esse possono poi essere condivise con amici e familiari tramite servizi di messaggistica o social media. Che si tratti di portare gioia agli amici in un giorno speciale, di inviare un messaggio carino a qualcuno o di diffondere un po’ di positività, queste simpatiche emoji animate aggiungono di pepe alla comunicazione quotidiana.

Quali sono dunque le differenze tra AR Emoji e Animoji?

Sull’iPhone X, Animoji usa l’array multi-camera – utilizzato anche per il Face ID – per tracciare ogni movimento del viso in modo che possa essere mappato su una delle emoji esistenti. Il risultato è che finalmente puoi essere il pollo parlante, il simpatico coniglietto o il mucchio di che hai sempre desiderato essere. Per usare Animoji devi essere nell’app dei messaggi e funzionerà solo se registri un video breve di 10 secondi. Il filmato può essere condiviso in modo nativo in iMessage o come gif su altri social network.

Mentre, per il Galaxy S9 non è disponibile un array multicamera per AR Emoji. Invece, su Samsung Galaxy S9 viene usata la singola fotocamera frontale e alcuni intelligenti trucchi del software per mappare il tuo viso su emoji con cui fare video.

La più grande differenza tra le due è che sul Galaxy S9 è possibile creare le proprie emoji. Questo compensa la singola fotocamera. No, non stiamo parlando della possibilità di mappare la tua faccia, ma piuttosto della possibilità di creare qualcosa di personale. Dalla personalizzazione del tono della pelle e dal fatto che debba essere vivo o più divertente, che tipo di abito, la pettinatura, il colore dei capelli e altro. Dopodiché verrà salvato nella galleria e sarà facilmente condivisibile. Anche se non è nuovo per il Galaxy S9, c’è anche l’intera collezione di sticker AR per quei momenti in cui preferisci usare una delle tante opzioni preimpostate piuttosto che le tue emoji personali.

Qual è l’invenzione migliore? Ar Emoji o Animoji?

Galaxy S9 e la sua nuova funzione Emoji AR non c’è da tanto tempo rispetto alla controparte, quindi è troppo presto per dirlo con certezza. Però, Samsung potrebbe avere il primato per le opzioni di personalizzazione. Ovviamente, è chiaro che l’array di telecamere personalizzato su iPhone X aiuta a rendere le Animoji più simile ai movimenti del viso, imbattibile su questo. Nessuna tecnologia simile tiene traccia del movimento delle altre parti del corpo, ma Animoji sembra mostrare i dettagli facciali in modo più preciso.

Articolo precedenteHonor 8 Lite: un nuovo aggiornamento inatteso porto Android Oreo ed il supporto a Project Treble
Articolo successivoGoogle Play Store: più di 3,5 milioni di app di cui alcune assolutamente dannose