Amazon Kindle Paperwhite è il modello di ebook reader più bilanciato e con il miglior rapporto qualità-prezzo. Dal confezionamento del prodotto in stile minimal non vi dovete fare ingannare, perché questo Kindle è veramente un dispositivo di valore. Vero è che Amazon avrebbe potuto inserire nel box un alimentatore di rete oltre al solo cavo USB, ma le dotazioni per gli e-reader più o meno rispettano questi standard.

Prime impressioni dopo l’unboxing

kindle-paperwhite-4

L’ergonomia è ottima su questo Paperwhite: un dispositivo pensato per essere portato con noi ovunque vogliamo. Alto 169mm per 117mm di larghezza, con un peso di 213 grammi ben distribuito e uno spessore di soli 9mm, questo Paperwhite si può tranquillamente tenere con sole due dita:pollice e indice. In aggiunta, la back cover in policarbonato gommato offre una presa ben salda, sebbene il trattamento oleofobico si poteva migliorare.

Display e caratteristiche tecniche

kindle-paperwhite-5

Il display è il vero punto forte di questo reader. Il pannello retroilluminato monta una tecnologia detta a “inchiostro liquido” con una densità di 300ppi. Una caratteristica che ricrea la sensazione dell’inchiostro su carta, unito a un “effetto libro stampato” che proviamo quando tocchiamo lo schermo di questo Kindle. Ciò comporta anche un piccolo lag nel cambio delle immagini, poiché l’inchiostro deve fisicamente ridistribuirsi nel ricreare l’immagine successiva. Quindi, non spaventatevi della scattosità o dei flash ripetuti sul pannello nelle transizioni.

Il vantaggio di questo tipo di inchiostro digitale che simula quello fisico è che, una volta che l’immagine è renderizzata (o che l’inchiostro “si è depositato”), non consuma più energia. Una differenza sostanziale con i PC monitor e i pannelli dei tablet che hanno sempre bisogno di energia. Parlando di autonomia, il Paperwhite praticamente dura un mese, posto che leggiamo circa 30 minuti al giorno.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, poiché con un tap nella parte superiore possiamo accedere a qualunque funzione del reader. Con una connessione Wi-Fi attiva, possiamo accedere allo store per acquistare libri in maniera facile, leggere solo delle preview, o scaricare gratuitamente quei testi il cui copyright è scaduto e non sono più protetti dal diritto d’autore nelle copie digitali.

La lettura su Kindle Paperwhite

kindle-paperwhite-1

L’esperienza di lettura è completamente rinnovata, per così dire, aumentata nel bouquet di possibili interazioni che possiamo avere con il testo. Infatti, si può selezionare una parola e scegliere se ricercarne il significato sul web o nel dizionario. Possiamo condividere la nostra attività con il testo o, semplicemente, apporvi una nota per noi stessi. Il cambio pagina è affidato a dei gesti intuitivi, come un tap a destra per andare avanti e a sinistra per andare indietro. Non ci piace il font utilizzato nel libro? Basta fare un tap sull’icona del font e potremo gestire tutto quello che ci serve per mantenere piacevole la nostra lettura. Che sia la grandezza e il tipo di font, margini, interlinee, orientamento testo, luminosità e tanto altro, noi potremo scegliere cosa più ci piace.

Conclusioni

Questo Kindle Paperwhite può accontentare i gusti e le esigenze di qualsiasi lettore, disponendo di tutte le impostazioni più ricercate. Il peso e le dimensioni sono contenute, favorendo l’ergonomia al massimo. Grazie anche alla retroilluminazione che ci fa godere di un buon libro anche in condizioni di controluce, la lettura diventa così un’esperienza eccezionale. Avendo la possibilità d’interagire con il testo, cosa che con un libro stampato non puoi fare, la lettura si arricchisce di nuove possibilità. L’offerta di libri a prezzi decisamente concorrenziali, le proposte di primi capitoli in preview, rendono la scelta più agevole. Il prezzo su Amazon è di 129,99 euro per la versione con connettività solo Wi-Fi, mentre servono 189,99 euro per avere il 3G.

Articolo precedenteApple continua a pubblicare su YouTube tutorial interessanti di iPad
Articolo successivoVodafone Full Pack, con Huawei P20 e Huawei P20 Pro a 24,99 euro al mese