trucchi Windows 10Windows 10 sta per aggiornarsi alle nuove release Redstone 4 tramite gli Spring Update in arrivo per tutti entro la fine del mese. Prima di mettere mano su quelle che saranno le funzionalità esclusive del nuovo OS sarebbe meglio consultare questi 20 trucchi che consentono di ottimizzare il sistema velocizzandolo facilitando il lavoro degli utenti.

Windows 10: trucchi e segreti

Il nuovo sistema operativo richiederà pochissimo tempo per essere installato dopo l’ultima modifica dello sviluppatore, e potremo dunque applicare subito questi 20 consigli per massimizzare l’operatività con la piattaforma.

App più usate o recenti

Le applicazioni più utilizzate appaiono di default nella lista di quelle già aperte o recenti. Per evitare che queste siano visualizzate basta fare clic col tasto destro sull’icona e selezionare la voce “Non mostrare in questa lista”. Per ignorarla del tutto invece portiamoci su Start > Impostazioni > Personalizzazione e togliamo la spunta da “Mostra le app più usate”. Semplice ed efficace.

Rotazione schermo

In modalità multi-schermo potrebbe rivelarsi utile l’opzione di rotazione rapida del display. Possiamo avere ad esempio uno schermo verticale ed uno orizzontale. Se le posizione non ci piace proprio basta eseguire la combinazione di tasti che sono Ctrl + Alt + D insieme a una delle frecce direzionali della tastiera. Premendo le frecce destra/sinistra ribalteremo la visuale di 90 gradi mentre in su o in giù di 180 gradi.

Modalità Dio (God Mode)god mode Windows 10

Grazie ad un semplice trucchetto possiamo attivare un Pannello di Controllo Avanzato con tutte, ma proprio tutte, le opzioni di sistema. Portiamoci sul Desktop e scegliamo la voce Nuova > Cartella accedendo al menù critico di sistema (Tasto destro del mouse sullo sfondo). A questo punto rinominiamo la cartella con la stringa:

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Molto bene: modalità avanzata attiva. Qui troveremo tantissimi comando nascosti e funzioni di sistema che altrimenti richiederebbero lunghe procedure di consultazione. Tutto a portata di mano.

Personalizzazione Tile

Le Tile che appaiono nel menu Start possono essere personalizzate, spostate, eliminate e ridimensionate. Per farlo basta farci click sopra con il pulsante destro del mouse. Possiamo anche attivare o disattivare la Live Mode per le animazioni e scegliere anche numerosi pre-set per Cortana sulla barra delle applicazioni.

Gioco segreto con Cortana

Sapevi che esiste un gioco nascosto in Cortana? Scrivi o pronuncia qualcosa come Sasso-Carta-Forbice, Dati o Testa o Croce e scopri un nuovo modo di divertirti in compagnia dell’assistente.

Desktop VirtualiDesktop virtuali Windows 10

I Desktop virtuali sono un’assoluta comodità. Grazie a questi nuovi sistemi potremo agevolmente gestire i nostri spazio di lavoro ma anche i passatempi e gli impegni. Possiamo passare da un Desktop all’altro velocemente utilizzando la combinazione di tasti CTRL+Windows+Freccia (Dx o Sx). Nel caso in cui un Desktop venisse chiuso le app verrebbero riportate sul primo spazio disponibile e non verranno chiuse.

Protezione Ransomwaresicurezza Windows 10

I ransomware sono argomento topico del periodo e Windows 10 non è certo totalmente immune al problema. Esistono comunque delle efficace contromisure di contenimento fornite dall’ottima funzione Accesso controllato alle cartelle che protegge file e directory da modifiche non autorizzate da parte di applicazioni “poco raccomandabili”. Di default le misure si applicano a documenti, foto, video e cartelle Desktop anche se è possibile estendere la protezione attraverso Windows Defender Security Center.

Stampa PDFwindows 10 PDF

Windows 10 consente di stampare PDF senza programmi esterni. Basta portarsi al menu Stampa e scorrere le fino ad individuare la voce Salva PDF.

Menu Start personalizzatomenu Start Windows 10

Dal percorso Start > Impostazioni > Personalizzazione > Colori è possibile variare la tonalità del Menu disabilitando la voce “Seleziona automaticamente” e scegliendo un colore preferito dalla tavolozza.

Gestione intelligente memoriagestione memoria Windows 10

Memoria RAM e memoria di massa mantengono agile il tuo sistema.File inutili e cestini pieni intasano la nostra memoria e portano via preziosi GB di spazio. Da Start > Impostazioni > Sistema e Archiviazione puoi attivare l’opzione Sensore memoria. Il sistema cancellerà i file temporanei e quelli del cestino in automatico ogni 30 giorni.

Luce notturnaluce notturna Windows 10

La Modalità Notte consente di non affaticare la vista e “dormire sonni tranquilli”. La luce blu prodotta dai display interferisce con la percezione sensoriale dell’ambiente e pertanto è necessario correggere l’impostazione da Start > Impostazioni > Sistema e Display, dove troviamo il comando Luce Notturna che andrà a settare la temperatura colore del display su una posizione più rilassante per gli occhi.

Sorgente Audioaudio Windows 10

Possiamo cambiare la sorgente audio molto rapidamente senza ricorrere al Pannello di Controllo o alla stessa God Mode. Basta fare click sul relativo pulsante a forma di altoparlante nella barra delle applicazioni e selezionare la sorgente desiderata.

Emojiemoji Windows 10

Windows 10 ha abbracciato il cambiamento e proposto il nuovo sistema emoji tipico degli ambienti mobile. Nel corso della digitazione, la combinazione Tasto Windows + Punto o punto e virgola consente di accedere al pannello di scelta delle emoticon.

Sblocco intelligenteWindows 10 Windows Hello

Nei device provvisti di lettore biometrico per le impronte si può sbloccare il sistema tramite lettura dei dati biometrici. In questo caso avremo un accesso rapido e sicuro. In alternativo possiamo contare anche su Windows Hello, il sistema di riconoscimento facciale intelligente che fa uso della webcam. In questo caso dobbiamo mettere in conto l’uso di device provvisti di adeguati sistemi, come i Surface pro 4 o una delle ultime proposte Book.

La funzione si attiva da Start > Impostazioni > Opzioni di Accesso. Da qui possiamo scegliere come accedere al sistema in tutta sicurezza.

Trasmetti alla TV

Windows 10 consente di trasmettere i video al tuo televisore. Un po come succede per Chromecast di Google. In particolare si interviene tramite browser Edge su supporti abilitati alla tecnologia Miracast o DLNA. Vi sono comunque delle limitazioni. Niente da ridire con Youtube ma ad esempio con Netflix vi sono ancora dei piccoli problemi. Come inviare i contenuti? Semplice. Apriamo il file con Edge, facciamo click sul menu (tre punti in alto a destra) e selezioniamo la voce Trasmetti a dispositivo. Una nuova finestra mostrerà i device compatibili. Selezioniamo e ci godiamo i contenuti sul grande schermo.

Modalità Tabletmodalità tablet windows 10

Se hai un portatile con schermo touch puoi usarlo come un tablet abilitando la relativa modalità dall’Action Center. Dalle Impostazioni si potrà definire l’interfaccia Tablet Mode e scegliere ad esempio se nascondere le icone in TrayBar o visualizzare Start a Schermo Intero.

Disinstalla le app con un clickapplicazioni Windows 10

Per disinstallare le app non occorre scomodare il Pannello di Controllo o il menu Impostazioni Windows 10. Apriamo invece il menu Start e con un semplice click scegliamo la voce Disinstalla dalle opzioni in finestra.

Notifiche Personalizzatenotifiche Windows 10

Windows 10 dispone anche di un sistema intelligente per la gestione delle notifiche che provvede a silenziare i pop-up invasivi e poco pertinenti. Da Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni possiamo definire le applicazioni che devono o meno mostrare le notifiche.

Basta pubblicitàpubblicità Windows 10

Offerte come quelle relative al pacchetto Office possono infastidire non poco a lungo termine. Esiste un modo pratico, veloce e funzionale per silenziare le notifiche. Dal menu di Avvio cerchiamo l’app Windows 10 Get Office, facciamo click destro sull’icona ed evidenziamo la voce Disinstalla. Fatto. Vi potrebbero comunque essere altri circuiti pubblicitari secondari da disattivare attraverso il percorso:
Esplora file > Visualizza > Opzioni > Opzioni Cartella

In Visualizzazione togliamo la spunta da Mostra le notifiche di provider di sincronizzazione. Tutto risolto.

Applicazioni su memoria esterna

Windows 10 app su microSD

Possiamo anche salvare le applicazioni Windows 10 su microSD o su unità a disco rigido esterne senza intaccare lo spazio del nostro HDD/SSD interno. Per farlo basta seguire il percorso:
Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione

Da qui basta selezionare la voce Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti. Scegliamo la destinazione.Ci siamo riusciti.

Conoscevi questi trucchi Windows 10? Seguici per scoprire sempre nuovi modi di ottimizzare il tuo sistema.

Articolo precedenteFacebook: attenzione alla nuova truffa che circola all’interno del social
Articolo successivoPassa a Wind: uno splendido regalo attende tutti gli utenti, ecco 50 euro di ricarica Gratis