snapchat truedepth

Dopo avere presentato questa novità circa sei mesi fa, Snapchat introduce finalmente le maschere su iPhone X, che si fondono al volto della persona in chat grazie alla tecnologia TrueDepth.

TrueDepth è una tecnologia esclusiva su Apple iPhone X che, attraverso diversi sensori, traccia i movimenti facciali per creare delle Animoji riproducenti le espressioni del volto in maniera fedele. Viene sfruttato anche dal sistema FaceID per il riconoscimento del volto, su cui Apple ha lavorato in maniera eccellente. Le informazioni raccolte dai sensori TrueDepth nelle lenti di iPhone X sono così usate anche dall’app Snapchat per creare delle maschere dall’effetto 3D che aderiscono perfettamente al volto dell’utente.

Le nuove maschere di Snapchat, app più avanti di tutti

Le novità consistono in una maschera Mardi Grass, una riproducente un volto di Day of the Dead dipinto con copricapo a fiori, e una maschera con degli arabeschi rosa. Grazie al sistema TrueDepth, inoltre, le maschere riflettono la luce aggiungendo un tocco di realismo in più.

Con questa mossa, Snapchat diventa praticamente la prima app a sfruttare il sistema TrueDepth dell’iPhone X, un’opportunità per pochissimi sviluppatori terzi. La tecnologia viene così messa a disposizione dell’aziende esterne a Apple, ma il codice sorgente di TrueDepth rimane segreto. Tale scelta è plausibile, poiché TrueDepth è alla base del sistema FaceID per lo sblocco di iPhone X. Le app terze possono tuttavia accedere alle funzioni principali per creare le loro Animoji.

Speriamo che qualcosa di simile possa essere sfruttato anche su device Android. Snapchat, ricordiamo, è un’app per smartphone e tablet ideata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown nel 2011, allora studenti dell’Università di Stanford. La caratteristica principale di Snapchat è consentire agli utenti della propria rete di inviare messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore.

Articolo precedenteMulta di 33 milioni di dollari per Facebook: negati i messaggi di WhatsApp al governo brasiliano
Articolo successivoFacebook ed Instagram: gli Italiani non riconoscono la pubblicità