Google MapsGoogle Maps rientra nella suite di applicazioni nativamente concesse dallo sviluppatore di Mountain View per gli utenti Android. Molti utilizzano la piattaforma senza la consapevolezza di tutte quelle che effettivamente sono le sue vere potenzialità. Oggi pertanto cogliamo l’occasione per svelare i 10 trucchi Google Maps ed i consigli per sfruttarlo a piena potenza.

Google Maps: 10 trucchi e consigli per non perdersi mai

Il sistema di navigazione integrato Google sta per aggiornarsi con interessanti novità sia dal punto di vista della grafica che delle funzioni. Nonostante le tante ottimizzazioni che lo sviluppatore periodicamente concede ci si trova a fare i conti con un sistema ancora poco conosciuto. Sfrutta questi 10 preziosi consigli per non perderti mai ed avere informazioni ad ampio raggio sul tuo percorso.

STOPGoogle Maps percorsi

Il navigatore Google Maps Android non consente soltanto di portarsi da un punto A ad un punto B ma opzionalmente prevede anche dei passaggi intermedi. Dovete andare al mare partendo da casa vostra ma avete scordato le bibite? Nessun problema. Inseriamo una fermata trascinandola con un dito tra l’arrivo e la partenza nel modo che ci risulta più comodo. Possiamo inserire e variare le tappe a nostro piacimento.

RifornimentoGoogle Maps distributori

Nel percorso da casa al mare ti sei accorto di essere rimasto a corto di carburante? Digita “Distributori” nel campo di ricerca e visualizza in un istante tutti i punti di rifornimenti vicini alla tua posizione.

Diventa una Guida LocaleGoogle Maps punti Local Guides

Google offre anche la possibilità di diventare una Guida. In questo caso possiamo contribuire a migliorare le informazioni integrando recensioni testuali e foto. Grazie alla partecipazione al programma potremo ottenere dei punti da utilizzare per aumentare il nostro spazio di archiviazione Google Drive. Inoltre giusto ieri lo sviluppatore ha incrementato il livello di punteggio per singola recensione. Basta accedere al profilo personale e seguire le indicazioni presenti nell’area “I Tuoi Contributi”.

Percorso Migliore

Non sempre il percorso più veloce è il percorso migliore. Vi sono una serie di fattori da prendere in considerazione. Proprio per questo il sistema Maps consente di definire alcuni parametri. Le caratteristiche dell’applicazione consentono di scegliere sempre il percorso migliore da intraprendere includendo anche opzioni per l’accessibilità di utenti con sedie a rotelle e passeggini.

Tempi di attesa mezzi pubbliciGoogle Maps mezzi pubblici

Maps non consente soltanto di ottenere un efficace sistema di navigazione in auto ma fornisce anche informazioni dirette sui mezzi pubblici. Un tap sul simbolo della fermata e potremo visualizzare velocemente il tempo di attesa.

Tempi di attesa luoghi pubblici

Ma il navigatore Google fa ben altro che limitarsi alle indicazioni sui mezzi pubblici. Di fatto fornisce anche una stima affidabile sui tempi di attesa per strutture come musei, cinema e ristoranti. Le indicazioni riportate tengono conto dei giorni e delle fasce orarie con maggior affluenza.

PersonalizzazioneGoogle Maps Preferiti

Nel momento in cui lanciamo una ricerca per luogo possiamo salvare la destinazione tra i Preferiti in modo da averla subito a disposizione per future eventuali consultazioni. Per ottenere questa funzione basta fare tap su Salva e scegliere se includerla o meno tra i Preferiti. Inoltre possiamo anche porla in elenco “Da Visitare” o in una lista tutta nuova creata e rinominata direttamente da noi stessi. Il tutto potrà poi essere condiviso.

PreferitiGoogle Maps luoghi preferiti

Sempre restando in tema Preferiti si fa presente la possibilità di salvare le informazioni su un luogo in maniera rapida ed efficace. Per mantenere in evidenza una location basta contrassegnarla. In un secondo momento sarà possibile consultare un elenco che mostra le ultime ricerche ed i dati per Orari, Indirizzo e pulsanti per accesso ad eventuali siti web e numeri telefonici.

Condivisione Posizione

Qualcuno deve raggiungerti ma non riesci ad orientarti? Condividi subito la tua posizione. Basta cliccare sul punto blu che identifica la posizione e scegliere l’opzione “Condividi la mia posizione”.

PrenotazioniGoogle Maps prenotazioni

A breve si concederà in uso una funzionalità che consentirà di prenotare le attività direttamente da Google Maps. Ad esempio sarà possibile scegliere dove fare una lezione di zumba in un centro vicino alla nostra posizione accedendo alla schermata di ricerca. Al momento la funzione è disponibile soltanto nella versione web-app del navigatore.

Conoscevi tutte queste funzionalità? Si tratta di un sistema all’avanguardia ed in continuo aggiornamento. Ricordiamo inoltre che la versione Google Maps 9.75 sta per aggiungere feature interessanti per il bike sharing e gli sconti esclusivi.

Articolo precedenteAndroid: nuova truffa sta mietendo migliaia di vittime, state alla larga da questa applicazione
Articolo successivoPassa a TIM: un pericolo è in agguato per gli utenti, molti sono già stati colpiti