6 consigli pratici per scatattare i migliori selfie di sempreChe ci crediate o no, scattare un buon selfie non è qualcosa che tutti possono fare. In qualsiasi tipo di fotografia, anche quelle “auto-scatto”, la composizione e il concetto sono molto importanti per l’immagine e per catturare l’attenzione di qualcun altro. Ma, sicuramente starai pensando che vuoi solo selfie per attirare l’attenzione dei tuoi follower su Instagram e non far parte di una mostra d’arte. Tuttavia, potresti anche applicare diverse tecniche tradizionali e altre ad hoc per migliorare notevolmente le tue foto.

Se vuoi guadagnare un bel “10” con i tuoi selfie e ottenere molti “Mi piace”, continua a leggere, perché ti offriremo alcuni ottimi consigli che ti faranno scattare foto incredibili.

1. Presta attenzione alla composizione e all’inquadratura

In parole povere, la composizione in una fotografia è tutto ciò che viene mostrato nell’immagine, cioè tutti gli oggetti e le persone che compongono la cornice. Ovviamente la figura principale di un selfie sarai tu stesso, ma questo non ti impedisce di includere un paesaggio, un oggetto o qualsiasi altra cosa tu voglia mostrare.

Idealmente, la persona che vede il tuo selfie sa esattamente qual è lo scopo. Ad esempio, se visiti le piramidi di Chichen Itza e fai una foto con quei monumenti sullo sfondo, dovresti applicare la regola dei terzi per posizionarti in modo che tutto il resto sia visto chiaramente, che l’immagine non sia tagliata.

2. Qual è la tua migliore posa?

Anche se tutti noi siamo infastiditi da quei selfie la cui posa è sempre la stessa. Se riesci a catturare qual è la tua migliore posa, hai già fatto un ottimo lavoro. Da quella posa o “angolo”, potresti scoprirne altri che ti avvantaggiano. Puoi esercitarti davanti allo specchio per perfezionare la posa, quindi manipolare il dispositivo per ottimizzarle.

3. Diventa parte dell’ambiente

Oltre all’esempio della composizione, potresti migliorare la tua posizione e angolazione a seconda di dove ti trovi. Se vai in spiaggia, prova a posare in modo rilassato e mostrando quanto sei felice in quel momento. Il contesto di un selfie è molto importante in modo che non sembri fuori luogo. Pertanto, tutto ciò che appare deve essere correlato.

4. Usa la luce naturale

Anche se possiedi l’ultimo iPhone o l’ultimo Huawei, o se il selfie è fatto con una fotocamera professionale, niente di meglio che usare la luce naturale per ottenere un’immagine da sogno. Il sole è sicuramente la migliore fonte di luce per una fotografia. Quindi, approfittane, anche se sei in casa: posizionati vicino a una finestra o esci in giardino.

Da parte sua, il flash è molto utile se il selfie viene fatto in una discoteca o in un parco di notte, ma anche in quei posti potresti giocare in modo che i tuoi selfie non abbiano rumore (l’effetto “pixellato”) o in modo che il tuo viso non risulti bianco come carta. Il consiglio definitivo è: muoviti verso la luce e stai attento con il controluce.

5. Usa selfie stick

Il selfie stick è una delle invenzioni che, all’inizio, sembrava la più assurda del mondo ma che, alla fine, molti hanno voluto e al quale si sono piegati. Questo strumento serve essenzialmente a due cose: adattare più cose nella foto (persone, oggetti, paesaggio) ed evitare di mostrare il braccio nel mezzo della foto. Quindi, se ti dà un po’ fastidio utilizzarlo, pensa alle incredibili foto che potresti fare.

6. Imposta il timer

È importante tener conto del fatto che un selfie non si realizza solo prendendo il telefono o la fotocamera con una mano mentre si cerca di non uscire dall’obiettivo. Il fatto di utilizzare il selfie-stick o un treppiede è anche esso stesso riconosciuto come un selfie, purché ti armerai di tutto ciò che riguarda la foto. Per utilizzare questi strumenti, normalmente (senza telecomando) è necessario attivare il timer in modo da avere il tempo di metterci in posizione e posare. Questo può anche essere utile per evitare che la foto sia mossa se siamo in auto. Nei casi in cui è necessario utilizzare questi strumenti, pensiamo anche all’autofocus in modo che non appaia “sfocata”.

Come consiglio finale, potresti utilizzare alcuni filtri, come quelli su Instagram, per dare all’immagine un tocco di originalità.

Articolo precedenteFifa 18, ecco la grande novità degli Scambi Fut di Aprile 2018
Articolo successivoFacebook Cambridge Analytica, aggiunta al mirino anche la ricerca dei profili