Quante volte ci siamo recati all’Ufficio Postale per pagare un bollettino o per inviare una raccomandata. Da circa un annetto abbondante, però, gli utenti smart hanno la possibilità di beneficiare di un importante servizio usufruibile via app. Attraverso il proprio smartphone, infatti, sarà possibile prenotare il proprio turno, saltando per l’appunto la coda.

Ufficio Postale, per saltare la coda è sufficiente l’app di Poste Italiane

Sì, avete letto proprio bene. Il trucco per saltare la coda è semplicissimo ed è consentito direttamente da Poste Italiane. Attraverso l’app ufficiale del servizio di poste più celebre in Italia, disponibile per Android ed iOS, potrete prenotare il vostro turno da casa e recarvi all’ufficio postale esattamente nell’orario indicato.

Ufficio Postale

Innanzitutto, una volta aperta l’applicazione e dato il permesso per l’utilizzo dei dati GPS, ci si troverà di fronte ad una mappa con tutti gli uffici postali disponibili nelle vicinanze ed i relativi orari di apertura/chiusura. Nel 90% dei casi poi, di fianco al nome dell’ufficio vi sarà l’icone di un ticket di colore giallo, che se cliccata permetterà di prenotare l’operazione desiderata all’orario desiderato (e, naturalmente, disponibile). Il tutto in maniera facile e veloce, quindi, ad intervalli di 20 minuti.

Ripetiamo che con l’app sarà possibile “saltare la coda” per qualsiasi tipo di operazione. In altre parole, è paragonabile al biglietto di prenotazione che si prende in ufficio stesso, ma con la differenza che lo si può fare da casa o in mobilità semplicemente attraverso il proprio smartphone.

Nel nostro caso specifico, ad esempio, abbiamo prenotato per le 11.20 e siamo arrivati alle 11.18. Abbiamo passato il QR code sul display dell’apposita macchinetta presente in ufficio e dopo aver atteso 2 minuti, siamo stati serviti. Un servizio celerissimo di cui potranno sicuramente beneficiare quei clienti che vanno sempre di corsa e con i “minuti contati”. Avete mai provato questo genere di servizio? Siete favorevoli o contrari?

Poste Italiane
Poste Italiane
Price: To be announced
Articolo precedenteFacebook potrebbe diventare la nostra carta d’identità, almeno in USA
Articolo successivoSamsung Galaxy A6 Plus avvistato sul sito ufficiale dell’azienda