Instagram non funzionerà più sugli Apple Watch
Instagram non funzionerà più sugli Apple Watch

La cosa al momento è certa, l’applicazione di Instagram per Apple Watch smetterà di funzionare appena i dispositivi verranno aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. Questa app è solo l’ultima di una lunga serie che comprende quelle di Twitter, Amazon e Google Maps, per nominare le più famose. Il motivo principale è perché è stata creata a suo tempo per l’originale watchOS 1 SDK che è stato reso obsoleto da Apple.

Non ne vale la pena

Ovviamente la compagnia non ha reso inutili queste applicazioni per pura cattiveria, ma voleva spingere le altre aziende a sviluppare applicazioni più performanti col nuovo sistema operativo. Probabilmente, Facebook e le altre, non avranno visto nel mercato dietro gli Apple Watch una motivazione valida per impegnarsi. A riprova di questo si può vedere il fatto che molte delle nuove funzioni non erano state aggiunte alla versione per watchOS. Stiamo pur sempre parlando di un orologio intelligente non uno smartphone. Il risultato, in ogni caso, è che Instagram smetterà di funzionare al prossimo aggiornamento.

Come appena detto, Facebook non ha molto preso in considerazione questo settore. I possessori di Apple Watch l’avranno notato. Finora potevano visualizzare le foto nel feed, reagire con gli emoji e tenere traccia dei commenti e mi piace. Il display è quello che è, la messaggistica diretta non è supportata così come i video.

Qualcuno potrebbe dire che l’abbandono di molte applicazione relative a questi dispositivi sia un segno del declino di quest’ultimi. In realtà le vendite, sia in generale che di Apple, sono alte. La verità, già detta in altri articoli, è che gli smartwatch hanno da tempo trovato la loro utilità e queste app non ne facevano parte. Passi rispondere ad un messaggio o ad un chiamata ogni tanto, ma la vera utilità sembrerebbe quella della cura della salute.

Articolo precedenteOnePlus 6: l’azienda ha confermato ufficialmente le specifiche tecniche
Articolo successivoXiaomi Black Shark: ecco la data ufficiale della sua presentazione