Wieppo S8 è un dispositivo super economico con un pricing inferiore ai 100 euro. Nel corso delle nostre due settimane di utilizzo ne siamo rimasti estremamente colpiti e siamo giunti alla conclusione che trattasi di vero e proprio best buy per la fascia di prezzo.

Wieppo S8: design e materiali costruttivi

Wieppo S8

Peso di 185 grammi, uno spessore contenuto ma non troppo di 8,3 mm, alto 153,3mm e largo 72,6 mm. Il design è stato abbastanza rivisto rispetto alle precedenti edizioni, ma non offre comunque nulla di particolarmente originale. Ricorda tutti gli altri brand e nessuno di loro ma, in fondo, è accettabile alla vista.

Salutiamo con ritardo l’arrivo della porta USB type-C 1.0 al centro dei due speaker nel fondo del terminale, mentre nella parte superiore è rimasto il jack da 3,5mm per le cuffie. Il corpo del telefono è in metallo, mentre la back cover è in plastica, sebbene sembri dello stesso materiale nobile della scocca. Sotto la cover troviamo una batteria removibile da 2.970 mAh e posti al di sopra i tre slot input del terminale: uno per la prima micro SIM, il secondo per la nano SIM ed un terzo ingresso per l’espansione di memoria fino a 64 GB. Al centro degli slot risiede il doppio flash LED, la fotocamera e il fingerprint.

 

Sul frontale osserviamo un pannello da 5,7’’ con un touch molto reattivo, una fotocamera da 5 MP, l’audio incapsulato e il LED di notifica. Abbiamo subito riscontrato un difetto nei tasti di navigazione che, rispetto al tasto centrale back, sono incorporati nello schermo e non è possibile modificare tale impostazione. Un primo bilancio del hardware è negativo, poiché non in linea per uno smartphone pronto al lancio nel 2018, ma vedremo in seguito perché comunque accettabile.

Display

Wieppo S8

La risoluzione del display è HD+ (1.440 x 720 pixels), ben ottimizzato su questo S8, corredato da un aspetto di 18:9 (non troppo evidente) e angoli stondati che rendono tutto sommato gradevole la vista. Polliciaggio da 5.7” come accennato in precedenza. La luminosità non è all’altezza delle aspettative: purtroppo non è abbastanza potente e spesso bisogna settarla oltre la metà. La funzione adattiva purtroppo non vi aiuterà e sotto il sole farete fatica a vedere il display.

Prestazioni

Wieppo S8

Wieppo S8 monta un chipset MediaTek 6737T Quad-core, ha solo 2 GB di RAM e 16 GB di ROM. Davvero troppo pochi per supportare le app che utilizziamo quotidianamente con Android 7.0 Nougat. Anche i tempi di ricarica della batteria sono piuttosto lunghi, nonostante ci mette meno delle 4,5 ore dichiarate dall’azienda cinese. Vi consigliamo di non sollecitare troppo questo S8 altrimenti a stento arriverete alle 20.00. La versione di Nougat è quasi stock, lo si vede facilmente appena sblocchiamo il terminale con il fingerprint un po’ duro ma veloce e preciso. Le impostazioni del sistema non offrono molte sorprese, anche il controllo delle gesture è stato semplificato grazie alla scelta di alcune lettere da disegnare a display spento per aprire determinate funzioni. Provata la “C” per aprire la fotocamera, Wieppo S8 esegue il comando ma non apre la fotocamera se prima non sblocchiamo il telefono! Nonsense tutto cinese.

Fotocamera e bug vari

Wieppo S8La qualità dei video è gradevole nella visione di file multimediali da YouTube o altro, e la fotocamera Sony IMX 135 da 13 MP fa tutto sommato un ottimo lavoro. Nonostante un menu della fotocamera non entusiasmante e forse giustamente scevro da funzioni che possono confondere, questo entry-level è molto meglio del predecessore Wieppo S6. Questo anche grazie ad uno stabilizzatore digitale che fa la differenza. Al contrario, purtroppo, il sensore frontale da 5MP è davvero mediocre. C’è un curioso bug nella gallery, ovvero il terminale non ne dispone. Se si cerca la galleria dal menu fotocamera il Wieppo S8 si blocca miseramente!

Il comparto audio infine è un po’ a corto di potenza, sebbene settato al massimo. Mentre, abbiamo trovato pessimo il GPS, costretto a ricalcolare continuamente la nostra posizione durante l’utilizzo.

Conclusioni

La scarsa autonomia della batteria non è ancora accettabile nel 2018, così come non ci è piaciuto affatto che i tasti direzionali siano incorporati nel pannello senza considerare che lo spazio sul fondo del frontale per metterli vi era. Eccome se vi era. Ci sono poi alcuni piccoli bug che Wieppo poteva sistemare facilmente prima del lancio, nella review infatti abbiamo segnalato che la galleria non è presente sul dispositivo e che ciò causa il blocco dell’app fotocamera. Il display, anche se non troppo luminoso, fa bene il suo dovere, mentre la fotocamera posteriore è stata una piccola rivelazione; bocciata invece quella anteriore. La sensibilità del lettore d’impronte richiede troppa pressione ma, d’altronde, è preciso e non ci possiamo aspettare di meglio a questo prezzo. Sì, perché Wieppo S8 si può preordinare su AliExpress a 84 euro, e presto arriverà in vendita anche su Amazon a meno di 100 euro. Un acquisto in definitiva che vi consigliamo per tale cifra.

Articolo precedenteOfferte Vodafone con smartphone top di gamma: Huawei P20 e P20 Pro a rate
Articolo successivoSky strappa i clienti a Mediaset Premium, proponendo la migliore offerta per vedere cinema, sport e calcio