Nokia Steel HR è il fratello maggiore di Nokia Steel (di cui vi abbiamo parlato qualche mese or sono). Un dispositivo sicuramente molto bello dal punto di vista estetico, ma la cui utilità lascia veramente a desiderare. L’abbiamo testato per quasi due mesi e siamo giunti ad una conclusione critica: «siamo davvero certi che gli smartwatch ibridi siano utili

Nokia Steel HR: unboxing e design

Nokia Steel HR

La confezione è minimal ma elegante. All’interno oltre allo smartwatch ibrido è possibile trovare un caricabatterie e della manualistica di base. Ricordiamo che la batteria del dispositivo dura circa 30 giorni a differenza di quella dello Steel normale che durava fino a 9 mesi. Funzioni diverse ed energia richiesta differente, naturalmente.

Il quadrante, come già accennato in precedenza, è classico con un monitor interno AMOLED. Display interno apprezzabile perché la tecnologia AMOLED utilizzata risulta più duttile su questi dispositivi wearables. Infatti, rispetto ad un IPS i pixel neri sono effettivamente “spenti” e non si viene a creare il fastidioso effetto luminescente in notturna. Il quadrante è da 36 mm. Le restante dimensioni sono identiche al fratello minore: 36.3 mm (diametro) e 195 mm per la cinghia. Fatta eccezione per lo spessore che risulta di qualche mm maggiore.

Funzionalità, prestazioni e batteria

Nokia Steel HR

Come detto per Nokia Steel qualche mese fa, a livello di prestazioni vi è poco da dire. Nokai Steel HR ha veramente poche funzionalità, tuttavia, tutto quel per cui è stato progettato lo compie alla perfezione. In particolare, l’orologio è in grado di monitorare il sonno (e suggerire soluzioni per migliorarlo), riconoscere automaticamente eventuali attività fisiche, contare i passi e verificare il battito cardiaco. Quest’ultima funzione risulta lenta, macchinosa ed innaturale (impiega circa 2/3 minuti). I dati vengono registrati in memoria per un totale di 25 giorni. Presente, infine, la funzione sveglia silenziosa, programmabile da app. Quest’ultima è disponibile per iOS (8+; iPhone 4+) ed Android (5.0+) e funziona senza troppe pretese.

La batteria è risultata buona ed abbiamo dovuto ricaricare il dispositivo una sola volta in due mesi. È agli ioni di litio a differenza di Nokia Steel (pila tradizionale CR2025) ma non ci ha comunque soddisfatti in virtù delle features misere offerte. Per ricaricarle è sufficiente collegare l’orologio al caricabatterie in dotazione (solo USB, niente attacco a muro – va bene qualsiasi altro convertitore).

Altre specifiche e funzioni

Nokia Steel HR

  • Resistenza all’acqua 5 ATM – fino a 50 metri di profondità. Abbiamo nuotato in piscina senza problemi per oltre un’ora a sessione;
  • Bluetooth low energy consumption.

Conclusioni

Adoro il design e questo è l’unico motivo per cui ho deciso di comprare il fratello minore. Tuttavia, questo Nokia Steel HR non mi ha convinto assolutamente. Veramente poca offerta dal punto di vista delle funzionalità e la concorrenza offre molto di più. Alto anche il prezzo, online su Amazon (con Prime) intorno ai 185 euro. A questo punto meglio spendere 100 euro per Nokia Steel in versione standard. Tanto l’unica motivazione per l’acquisto di entrambi ricade sull’estetica.

Nokia Steel HR

Articolo precedenteOnePlus 6: il device è stato avvistato su un sito di certificazione Indiano, lancio imminente?
Articolo successivoIntel riconquisterà il suo primato, non sarà più Samsung il miglior produttore di chipset