Google blocca telefono AndroidGoogle sta bloccando i telefoni con ROM personalizzata. Questa la notizia che sta sconvolgendo i modder di tutto il mondo che si sono visti inibito l’accesso al proprio profilo. Lo scopo è quello di costringere i produttori a rientrare nel programma CDD (Compatibility Definition Document).Vediamo insieme come risolvere la questione.

Google ha bloccato il tuo telefono? Ecco come riaverne possesso

Le GApps si sono appena aggiornate alla versione Android Oreo 8.1 ma la società di Mountain View non sta vedendo di buon occhio le personalizzazioni software degli utenti. Di fatto la suite di applicazioni Google tra cui Playstore, Gmail e Maps è bloccata per coloro che non rispettano le regole.

Fino a questo momento l’accesso alle piattaforme software di BigG era possibile tramite i sistemi alternativi. Ma le cose stanno cambiando. Dal 16 marzo 2018 sono giunte alla nostra attenzione un crescendo di segnalazioni vertenti sul blocco GApps. I trucchi per aggirare il problema non funzionano più ed occorre seguire una procedura ad hoc che vogliamo spiegarvi nel dettaglio.

“Device is not certified by Google”

La comparsa di questo messaggio lascia poco spazio all’interpretazione. Che cosa occorre fare? Non abbiamo molte opzioni. L’unica via utile per aggirare il problema è quella di includere il proprio device in White List su https://www.google.com/android/uncertified/

Nessun’altra manovra è risolutiva. L’obiettivo è quello di obbligare i vendor alla certificazione. Tale misura si applica ad esempio ai telefoni con ROM LineageOS. Hai risolto? Faccelo sapere.

Articolo precedentePassa a TIM: arrivano le nuove offerte con rinnovo mensile e possibilità di risparmio fino a 120€
Articolo successivoFacebook: migliorata la gestione della privacy dopo lo scandalo di Cambridge Analytica