smartphone android salvavita

Ormai siamo entrati da anni nella cosiddetta epoca digitale. In questo periodo abbiamo avuto un susseguirsi di innovazioni tecnologiche e invenzioni straordinarie, destinate a cambiare per sempre le nostre abitudini nella vita di tutti i giorni. Una della più affascinanti e sicuramente tra le più determinanti per il nuovo corso della nostra quotidianità è sicuramente la nascita dello smartphone.

I nuovi telefoni di ultima generazioni posseggono una vasta gamma di applicazioni innovative che ormai sono imprescindibili per la nostra vita. Tuttavia il meglio deve ancora venire, come recita un famoso slogan, e gli smartphone continuano la loro evoluzione. Infatti in un futuro non troppo lontano i nuovi telefoni cellulari arriveranno addirittura salvarci la vita. Ecco un breve elenco di alcune applicazioni salvavita che devono sempre essere presenti sul nostro cellulare.

La prima è più famosa è senza dubbio Companion. Un’applicazione nata negli stati uniti e che funzione tramite le coordinate gps. Progettata da studenti universitari, il suo scopo è quello di fornire protezione a chi si trova spesso a dover camminare da solo senza compagnia in luoghi isolati ad orari poco frequentati.

Sfruttando appunto la geo localizzazione per fornire i propri spostamenti durante un percorso a qualcuno fra i nostri amici o familiari. In caso di problemi Companion avvertirà in completa autonomia chi vi osserva dall’altra parte del monitor, in modo che possa avvertirà nelle maniera più rapida possibili i soccorsi e le autorità competenti. Inoltre sull’interfaccia dell’applicazione è presente un grande tasto con fondo rosso sul quale è scritto “call police”.

Android: gli smartphone diventano dei salvavita

In questo modo è possibile schiacciare il pulsante in caso di emergenza improvvisa, e partirà immediatamente una chiamata alle forze di polizia. Companion offre un servizio completamente gratuito, tuttavia è disponibile in lingua inglese.

L’altra applicazione salva vita è Siamo Sicure, un applicazione ideata e sviluppata al solo scopo di far sentire sicure tutte le donne. L’applicazione è divisa in quattro sezioni: allarme e suoni, chiamata di emrgenza, SMS dove sono, e Decalogo: i comportamenti. La prima sezione consiste in un pulsante rosso che attiva un forte segnale acustico, e attraverso il falsh della telecamera emette il segnale di sos nell’alfabeto morse. La parte chiamata d’emergenza invece è formata da un tasto azzurro, cliccando sul quale è possibile inoltrare una chiamata d’emergenza al 112.

L’SMS dove sono consente poi di inviare un messaggio con le proprie coordinate di geo localizzazione ad un numero selezionato. Infine è possibile usufruire anche di un piccolo decalogo che elenca le azioni migliori da intraprendere in caso di pericolo. Un pro memoria che è sempre utile avere con se.

Infine l’ultima applicazione che sarà fondamentale per la salvaguardia della nostra sicurezza è Guida e Basta. Attraverso questo servizio viaggiare in auto sarà sempre più sicuro. Sono infatti numerosi gli incidenti dovuti a distrazione del conducente, magari proprio per rispondere ad un messaggio. Con Guida e Basta non accadrà più.

Questo grazie alla funzione “do not disturb”, che fa si che vengano silenziate le notifiche di messaggi e chiamate. Inoltre dispone di una funzione che fa scattare la modalità do not disturb quando rileva una velocità superiore ai 10 km/h. Inoltre Guida e Basta da’ la possibilità di scegliere alcuni contatti da avvisare in automatico quando saliamo in macchina, per essere sempre reperibili.

Questo era dunque un elenco delle migliori applicazioni salva vita, che con il passare del tempo diventano sempre più importanti per la nostra incolumità, e rendono lo smartphone un vero strumento in grado si salvare le vite.

Articolo precedenteVolantino Trony: le offerte ed i regali sono da capogiro, risparmi incredibili per i clienti
Articolo successivoOnePlus 5 e OnePlus 5T, per loro disponibili nuove versioni Open Beta di OxygenOS