Skype download WindowsSkype torna nuovamente disponibile al download in versione Desktop dopo una prolungata assenza. Da circa un mese infatti il software è venuto a mancare in versione Windows. Il motivo è legato a fattori di sicurezza e problemi ora risolti in via definitiva. Scopriamo le novità.

Skype Windows ritorna: download disponibile per tutti

La piattaforma di Conference Call & Chat più amata dagli utenti Windows ritorna in versione Desktop dopo una lunga assenza. Ad inizio mese avevamo visto come la nuova applicazione si era finalmente portata ad una riduzione drastica delle richieste per le risorse di sistema. Ad ogni modo vi erano ancora dei problemi di sicurezza da risolvere. La nuova versione introduce i fix e si porta nuovamente all’attenzione di tutti.

La versione Skype 7.41 per Windows può essere scaricata dal sito ufficiale e contiene tutti i bugfix che ne avevano provocato la cancellazione. La sua rimozione era stata voluta a causa di alcune problemi di sicurezza. E mentre si lavora a questa nuova versione Microsoft già pensa di introdurre un nuovo client, ora più modero ed accattivante che in passato.

In particolare vi è disponibilità di due versioni. Una basata su Electron (Skype v8) ed una che funziona soltanto su Windows 10. In molti si sono detti favorevoli ad un trionfale ritorno della versione classica e lo sviluppatore ha voluto finalmente accontentare i suoi utenti.Skype Desktop downloadAd ogni modo pare che la strategia Microsoft debba cambiare a favore di una scelta unidirezionale che vedrà il progressivo abbandono di Skype Classic. In particolare ci si concentrerà sulla versione multi-piattaforma che potrà contare su un sistema di rilascio degli aggiornamenti periodici più rapido e frequente.

Skype per Windows 10 è di fatto una versione molto basilare del client ed il suo scopo è quello di colmare la richiesta del segmento messaggistica. Al contrario, le nuove versioni introducono sempre nuove feature aggiornate ed add-in ad hoc che estendono le potenzialità di piattaforma.

Nel caso in cui la versione classica venisse abbandonata (cosa molto probabile) gli utenti dovranno affidarsi in via esclusiva alla versione Electron. Cosa che verrebbe meno soltanto nel caso in cui Microsoft propendesse per un’implementazione delle funzionalità aggiuntive anche nella versione Desktop. E tu quale client usi? Vai sul classico o punti espressamente al moderno?

Articolo precedenteSamsung Galaxy A6 ottiene la certificazione Wi-Fi Alliance, lancio previsto a breve
Articolo successivoQualcomm: rilasciata la lista degli smartphone che supportano il Quick Charge 4.0/4.0+