Huawei RoadReader, com'è la prima macchina guidata da uno smartphoneHuawei, leader mondiale della tecnologia, è diventato il primo produttore di dispositivi mobili al mondo a utilizzare uno smartphone alimentato da intelligenza artificiale per guidare un’auto.

Questo progetto, chiamato RoadReader, porta al limite la tecnologia di riconoscimento degli oggetti di Huawei e mette alla prova le capacità di apprendimento, velocità e prestazioni dei suoi smartphone con Kirin 970, il primo processore nativo per dispositivi mobili che integra l’intelligenza artificiale.

A differenza di altri veicoli a guida autonoma, che rilevano semplicemente ostacoli, Huawei ha trasformato una Porsche Panamera in un veicolo autonomo che non solo è in grado di vedere, ma di capire fondamentalmente chi c’è intorno a lui.

Ciò significa che può distinguere tra migliaia di oggetti diversi, compresa la differenza tra un cane e un gatto, una palla e una bicicletta. E, quindi, imparare a prendere la linea d’azione più appropriata.

Il progetto Huawei

Il progetto Huawei RoadReader sfrutta le funzionalità dell’intelligenza artificiale incluse nei dispositivi della serie Mate 10 di HuaweiQuesto smartphone utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere in modo intelligente oggetti come gatti, cani, cibo e molti altri.

La maggior parte dei veicoli a guida autonoma attualmente dipende dalla potenza computazionale dei chip progettati specificamente per questo compito, sviluppato da fornitori di tecnologie esterne. Tuttavia, come parte della sua costante missione di raggiungere l’impossibile, Huawei ha utilizzato questa tecnologia già disponibile sui propri smartphone, dimostrando la sua funzionalità superiore e la capacità di confrontarsi con le tecnologie più avanzate sviluppate appositamente per i veicoli di guida autonomi.

Il nostro smartphone è già eccellente in termini di riconoscimento degli oggetti. Volevamo vedere se, in un breve periodo di tempo, avremmo potuto insegnargli non solo a guidare un’auto, ma a usare le sue capacità dell’intelligenza artificiale per riconoscere determinati oggetti e insegnargli a schivarli“, ha detto Andrew Garrihy, direttore del marketing per l’Europa occidentale per Huawei. “Se la nostra tecnologia è abbastanza intelligente per raggiungere questo obiettivo in sole cinque settimane, che altro sarà in grado di fare?

Articolo precedenteWhatsApp, in arrivo una nuova funzione di ricerca, ecco quale
Articolo successivoSamsung Galaxy S9: alcuni utenti lamentano problemi al touchscreen