WhatsApp è il più popolare servizio di instant messaging, utilizzato praticamente da chiunque abbia uno smartphone. Quindi, è probabile che anche vostra nonna o vostra zia sappiano come usarlo, magari per inviare immagini per il buongiorno. Tuttavia, chi è nuovo di questo “ambiente” potrebbe non sapere come ottenere il massimo da WhatsApp. Dunque, è bene continuare a leggere in modo da imparare a padroneggiare questa applicazione.

Come rispondere ai messaggi citando

Sicuramente hai sentito parlare di questa opzione, anche conosciuta come “citare i messaggi“, ovvero quando si risponde a un messaggio specifico della conversazione. In questo modo, l’altro utente saprà che stai parlando di un messaggio specifico e non finirà per chiedersi di cosa stai parlando.

Per rispondere a un messaggio c’è un modo breve e veloce. La prima cosa che devi fare è premere il messaggio a cui vuoi rispondere fino a quando non viene selezionato e, quindi, scrivere ciò che vuoi rispondere nella barra di testo dove scrivi qualsiasi altro messaggio. Una volta che hai finito, premere il pulsante di invio.

Imposta una chat importante

Se hai una chat o una conversazione di gruppo che consideri importante, puoi “ancorarla” in modo che compaia sempre nel tuo elenco di chat.

Per farlo, basta premere la conversazione che ti interessa fino a quando non viene contrassegnato con un simbolo verde. Una volta nella e sulla parte superiore, appariranno icone diverse: una di queste indica che la chat verrà fissata nella parte in cima alla lista.

Puoi impostare solo 3 chat, quindi pensa attentamente a quali sono le più importanti. Nel caso in cui non desideri più impostare una chat come preferita, devi eseguire esattamente la stessa procedura.

Fai il backup di tutte le tue chat

Questo è forse il processo più complicato di tutto ciò che stiamo per raccomandare, ma è una configurazione che devi aver attivato, perché WhatsApp non è un’applicazione basata su cloud. Quindi potresti perdere tutte le chat in qualsiasi momento se disinstalli l’applicazione o cambi dispositivo.

Per fare un backup dovremo andare su “Impostazioni”, quindi sull’opzione “Chat” e infine su “Backup”. Fare clic sull’opzione “Salva in Google Drive” e non dimenticare di modificare la frequenza con cui verrà eseguito il backup delle tue informazioni (ti consigliamo di farlo ogni 24 ore).

L’ultimo passaggio consiste nel selezionare l’account Google in cui verrà eseguito il backup e il gioco è fatto. Raccomandiamo anche di attivare l’opzione “Solo Wi-Fi”.

Evita di far sapere che leggi un messaggio

Quando un utente legge il tuo messaggio, vengono visualizzate due spunte blu. Ma se vuoi impedire ai tuoi contatti di sapere quanto tu hai letto il loro messaggio, ciò che devi fare è molto semplice:

Vai su “Impostazioni”, seleziona l’opzione “Account”, quindi vai su “Privacy”, e in basso trovi un’opzione che prende il nome “Conferme di letture”: deseleziona la casella. L’unica cosa che dovresti tenere a mente è che, una volta disattivata questa opzione, non sarai in grado di vedere quando qualcuno legge il tuo messaggio.

Contrassegna tutti i messaggi in una chat come letti

Se sei in un gruppo, hai una miriade di messaggi da leggere ma non ti va, hai due possibilità: o aprire la conversazione e premere la freccia che ti porta all’ultimo messaggio inviato o entrare nella chat, andare nel menu opzioni e, quindi, selezionare l’opzione “Segna come già letto”. In questo modo non devi leggere messaggi o aprire la chat per eliminare la notifica di messaggi non visionati.

Crea un collegamento a una chat

Ancorare una conversazione e creare un accesso diretto non è la stessa cosa, perché con quest’ultima opzione è possibile accedere direttamente alla chat senza dover prima aprire WhatsApp e, quindi, cercare la chat di cui si ha bisogno.

È importante che l’accesso diretto avvenga con la chat o il gruppo che usi di più, in modo da risparmiare un paio di secondi per inviare un messaggio. Per fare ciò, basta premere la conversazione a cui si desidera creare una scorciatoia fino a quando non viene contrassegnata con una spunta verde. Quindi, sarà necessario premere l’opzione di menu e selezionare “Crea accesso diretto”.

Articolo precedenteMediaset: tutte le 64 partite di calcio che la rete trasmetterà gratuitamente per i Mondiali di Russia 2018
Articolo successivoGoogle forzato a collaborare sulle scene del crimine fornendo dati personali