Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp
WhatsApp

Su WhatsApp con fare continuo ci vengono proposti coupon, codici sconto e tante offerte per prodotti cult del mondo dell’abbigliamento. Nelle scorse settimane, ad esempio, vi abbiamo messo in guardia rispetto alle finte promozioni Zara, Nike, Adidas, H&M. Dietro queste finte offerte c’era lo zampino di qualche hacker o di qualche malintenzionato.

L’intenzione era quella di ottenere dati personali degli utenti con l’obiettivo di vendere questi a fini pubblicitari.

Il finto iPhone X su WhatsApp

Da poche ore sulla chat di messaggistica istantanea circola un ennesimo pericolo mascherato da finta promozione. Il piatto è di quelli appetibili a tutti i palati.

“Clicca su questo messaggio per acquistare un iPhone X al prezzo simbolico di un solo euro”.

In allegato a questo messaggio è presente un link, attraverso cui dovrebbe essere possibile ottenere il dispositivo di casa Apple.

Come volevasi dimostrare, il tutto equivale ad una finzione. Non esiste al mondo alcuna promozione su WhatsApp che va a regalare per il prezzo di un euro un device che, a tariffa piena, ne costa più di mille.

A cosa serve la finta promozione?

La finalità di tale fake news è quella di attrarre nella rete dell’inganno quante più persone possibili. Anche in questo caso, il desidero degli hacker che si nascondono dietro tali messaggi di spam è quello di ottenere informazioni riservate come dati anagrafici, numeri di carte di credito e generalità di varia specie.

Articolo precedenteMediaset Premium ha perso: è addio al Calcio che conta, nuovi abbonamenti in arrivo
Articolo successivo3 Italia: offerta da 1000 minuti e 20GB in 4G a 9 euro solo per oggi