nascondere foto Whatsapp galleriaWhatsapp rappresenta l’applicazione Android ed iOS più utilizzata dal popolo della rete. Ogni giorno miliardi di persone utilizzano chat e gruppi per scambiarsi file, messaggi ma anche foto e video. Spesso a causa di gruppi numerosi siamo costretti a ritrovarci con migliaia di immagini che si mischiano alle nostre migliori foto in galleria.

Si tratta di una situazione comune a cui molti utenti non sanno trovare rimedio. In questa guida rapida vedremo come nascondere foto Whatsapp in galleria Android una volta per tutte. Le immagini saranno ancora disponibili nelle cartelle dell’applicazione e all’interno della sezione media in Chat, ma eviteremo che creino enorme confusione in Galleria.

Whatsapp: nascondere foto e video dalla galleria Android

Dopo aver visto come creare chat segrete grazie ad un profilo invisibile e leggere i messaggi che i nostri contatti cancellano sveliamo oggi un altro semplice trucco per mimetizzare tutte le foto e tutti i video in galleria. Ecco come procedere.

Per prima cosa muniamoci di un Gestore File come ad esempio l’ottimo ES File Explorer. A questo punto ci troviamo di fronte all’interfaccia principale di programma. Da qui navigare fino ad individuare il percorso che dalla memoria interna porta alla cartella media su Whatsapp (sdcard > Whatsapp > Media).

Arrivati a questo punto entriamo nella cartella che quasi certamente sarà popolata da migliaia e migliaia di foto. Queste sono le immagini che dovremo nascondere dalla Gallery di Android. Sempre a questo percorso diamo un’occhiata alla UI del Gestore File e facciamo tap sul menu in alto a destra (tre puntini verticali). Dalla nuova finestra di menu selezioniamo Nuovo > File e creiamo un nuovo File dandogli come nome “.nomedia” (senza virgolette). Facciamo tap sul pulsante OK ed usciamo. Fatto!nascondere foto e video Android galleriaLa stessa cosa può essere fatta con i video portandoci alla cartella Whatsapp Video o con le note vocali Whatsapp che si vanno ad inserire nel nostro player musicale. La procedura garantisce che i nostri contenuti multimediali dell’applicazione restino lontani da occhi indiscreti evitandoci spesso inutili imbarazzi.

ES Datei Explorer
ES Datei Explorer
Developer: ES Global
Price: Free+

Sei riuscito a concludere la procedura qui descritta? Ti siamo stati utili? Lascia pure un commento in caso riscontrassi problemi e ti aiuteremo a trovare una soluzione adeguata. Scopri inoltre come nascondere la propria foto profilo ai contatti senza doverli eliminare dalla tua Rubrica Android.

Articolo precedenteHuawei MediaPad M5 10.8 pollici: già in mega offerta su Amazon con in regalo la tastiera
Articolo successivoSamsung non ha paura della sfida cinese per quanto riguarda la produzione di chip