Samsung Galaxy S9 Plus
Samsung Galaxy S9 Plus

Forse al momento dell’uscita della nuova ammiraglia di casa Samsung, il Galaxy S9 Plus, non vi siate chiesti quanto è costato produrlo, ma piuttosto quanto avreste dovuto sborsare voi. Il prezzo è alto si, infatti si tratta dello smartphone della casa sudcoreana più costoso di sempre; c’è da dire che costa comunque assai di meno dell’iPhone X di Apple. In ogni caso, se qualcuno si fosse veramente chiesto quanto i materiali usati per questo dispositivo costino, ci ha pensato IHS Markit a fornire una risposta.

Di certo non è economico neanche per Samsung

Via il dente, via il dolore. I soli materiali costano all’incirca 376 dollari, 43 in più del fratello dell’anno scorso, l’S8 Plus. A guardare questo prezzo potreste pensare che Samsung ci guadagna parecchio, ma andrebbero sottratti tanti altri fattori come la mano d’opera, le spedizioni e le diverse tasse nazionali che sovraccaricano il prezzo. Il dispositivo usato da IHS per questo calcolo è quello con nome di modello SM-G965U1 con 64 GB di memoria interna.

Tornando ai materiali, tra i pezzi più costosi ci sono le memoria flash DRAM e NAND. Produrre questi pezzi di tecnologia è diventato sempre più costoso negli anni. Chi avrà montato un computer nell’ultimo periodo lo sa, la RAM costa, e anche tanto. In ogni caso, a seguire troviamo la grande fotocamera dual-lens che grazie alla sua apertura meccanica variabile il costo è decisamente alto. Il costo combinato per il set fotografico completo è di quasi 45 dollari mentre quella principale ne costa 35.

In confronto, un iPhone X di Apple, almeno secondo TechInsights, costa 389,50 dollari, sempre di soli materiali.

Articolo precedenteLenovo S5, vendute tutte le unità in pochi minuti al primo lancio ufficiale
Articolo successivoTIM regala 5 GIGA di traffico dati 4G al mese a tutti gli utenti mobile, ma solo a questa condizione