Google Chrome 66Chrome 66 mantiene le promesse in merito al blocco dell’autoplay video ed introduce moltissime altre novità. Tra qualche settimana potremo finalmente mettere mano sulla nuova versione del browser. Intanto è possibile anche accedere ad una nuova opzione segreta su dispositivi Android.

Chrome Beta 66: novità del primo teardown

La nuova versione del browser seguita l’attuale revisione stabile 65 e introduce interessanti novità attese da tutti gli utenti. La prima di queste è senz’altro la funzione di blocco audio per l’autoplay dei video. Diminuiscono anche i crash improvvisi in ambiente Windows a causa di app di terze parti che compromettono il codice sorgente del browser. In caso di eventuali crash, tra l’altro, il software individuerà i responsabili e suggerirà la loro eventuale rimozione.

A partire invece da Chrome 68 le app di terze parti che minano il sistema di navigazione saranno bloccate in automatico, senza lasciare scelta all’utente a meno che il blocco non impedisca al browser di avviarsi. Questo fino alla revisione 68, visto che dalla versione 72 in avanti si prevederà direttamente il blocco dell’interazione al codice (Gennaio 2019).

Novità importanti anche per la UI Android che vedrà la sostituzione della barra experimental in basso (Chrome Home) con una nuova Home Duplex. Ma la novità principale sarà il drawer nascosto in basso che consente di accedere ai siti frequenti. Per attivarlo occorre utilizzare questa stringa:

chrome://flags/#enable-chrome-duplex

Il changelog completo è decisamente lungo e si rimanda alla sua consultazione direttamente sul Blog degli sviluppatori Chromium. Che ve ne pare di questi cambiamenti?

Articolo precedenteLG sta sviluppando un display microLED per smartphone?
Articolo successivoTIM: le migliori offerte per la fine di marzo 2018, arrivano le Ten Go con 30 Giga