Google viene spesso accusato di rebranding dei suoi servizi e prodotti. Un’accusa che ha qualche fondamento considerando quante volte un rebranding o rinominazione si è verificato negli ultimi anni.

Mentre i cambiamenti dell’azienda portano ad una certa confusione e persino al suggerimento che Google è confuso su ciò che offre e / o dove sta andando, in realtà c’è una logica dietro determinate scelte. Ad esempio, Android Wear è diventato Wear OS. Tuttavia, per capire veramente cosa sta facendo probabilmente Google con il suo costante rebranding, bisogna prima definire ciò che Google offre a livello di mercato: hardware, servizi e sistemi operativi. Dopodiché è possibile cogliere le dinamiche di ogni settore.

Google a livello hardware

Il settore Hardware è tecnicamente uno dei più nuovi ambiti esplorati dall’azienda. Pertanto, questa è una delle aree di denominazione più facili da comprendere. Ad esempio, ci sono Google Pixel, il Chromebook Google Pixelbook, Google Pixel Buds, Google Clips, Google Daydream VR headset, Google Glass e, naturalmente, la linea Google Home. Sebbene questi nomi differiscano in qualche modo, il fattore comune è il marchio “Google” che precede tutti i nomi delle linee di prodotti. Pertanto, se si tratta di hardware e indipendentemente dal fatto che sia alimentato da Android o meno, verrà contrassegnato come Google.

Google a livello di prodotti/servizi

Dal punto di vista tecnico, tutto ciò che Google offre è un “prodotto” e, in definitiva, è progettato per ricondurre al suo prodotto principale: la ricerca. Ad esempio, ritroviamo Google Play, Google Calendar, Google Cast, Google Classroom, Google Chrome. Inoltre, Google Documenti, Google Earth, Google Express, Google Fit, Google Hangouts, Google Home (l’app). Infine, Google Keep, Google Maps, Google Foto, Google Fogli, Google Traduttore, Google Viaggi; ecc. Un altro modo per capire questa distinzione è se il prodotto / servizio dipende o meno da Android, in quanto tutti quelli appena elencati sono accessibili tramite altre piattaforme (su iOS o tramite desktop). Pertanto, e nonostante Android sia centrale per la maggior parte, se non tutti questi servizi, sono prodotti con marchio Google e separati da Android.

Questo è probabilmente anche il motivo per cui Android Pay è stato inizialmente lanciato come Android Pay prima di diventare uno di quelli soggetti a un rebranding sotto forma di Google Pay. Sebbene originariamente lanciato come soluzione di pagamento mobile dedicata per gli smartphone Android, da allora si è evoluto oltre l’ecosistema Android.

Google a livello di sistema operativo

Una cosa che è sempre rimasta statica (fino ad ora) era l’uso di “Android” per qualsiasi cosa direttamente collegata ad Android. L’esempio più ovvio è il sistema operativo mobile Android (OS) stesso. Se sei in macchina, ad esempio, è Android Auto, in casa a guardare la TV è Android TV, con uno smartphone di Google è Android One. Oppure, se stai usando uno smartphone ottimizzato in termini di budget, allora è Android Go, che utilizza l’Internet of Things (IoT) quindi è Android Things, e per il tuo polso è Android Wear.

Il più recente rebranding Wear è interessante. Nel suo annuncio, Google ha chiarito che Android Wear stava attraversando questo cambio di nome per rappresentare la piattaforma per tutti. Ciò ha senso se sei un utente con iPhone che possiede anche uno smartwatch alimentato da Android Wear, non cambia il fatto che Android Wear sia effettivamente alimentato da Android. Pertanto, questo mette in subbuglio tutte le logiche dell’azienda per denominare le cose. Ciò solleva anche la questione se Android Things rimarrà tale. Mentre è certamente una piattaforma basata su Android (come lo è il sistema operativo Wear), è improbabile che l’esperienza dell’utente finale venga percepita come Android. Il marchio Android è stato adottato solo per motivi di familiarità durante la fase di sviluppo.

Altri nomi “anomali”

Con il sistema operativo Google Wear che sta dimostrando di essere un outlier a causa del fatto che è alimentato da Android, vale la pena prendersi un momento per alcuni degli altri nomi fuori luogo. Uno dei più ovvi è YouTube in quanto si tratta di un servizio che è accessibile da più piattaforme e pertanto si adatterebbe naturalmente più in linea con la categoria Prodotti / servizi e, a sua volta, avrebbe più senso essere indicato come Google YouTube. Però, non lo è. Ad esempio, ora ci sono anche YouTube Gaming, YouTube Kids, YouTube Music, YouTube TV e YouTube VR. Potrebbe essere il caso che YouTube sia un ecosistema così vasto di per sé che Google non vuole più fare confusione con la sua denominazione. Anche se, rimane comunque un outsider.

Lo stesso vale per Nest. Ora, questo è più un problema rispetto a YouTube poiché Nest è un nuovo acquisto nella storia di Google. Ad esempio, attualmente è l’unica linea di prodotti che appare sul ” Google Store ” che non vanta Googlebranding. Quindi, se la presunta logica di denominazione di Google è come è descritta qui, sembra inevitabile che Nest debba a un certo punto passare attraverso un rebranding. Ciò che è meno chiaro è se sarà un rebranding diretto (come visto con Wear OS) o se Nest sarà semplicemente assorbito da un’altra divisione / dipartimento di Google. Ovviamente, l’altra opzione per Google è vendere semplicemente Nest, anche se potrebbe essere un po’ più difficile del previsto, visto che Alphabet avrebbe provato a vendere Nest prima.

Articolo precedenteGoogle forzato a collaborare sulle scene del crimine fornendo dati personali
Articolo successivoGoogle ha dichiarato che spenderà 40 milioni di dollari per Lytro