Samsung Galaxy S9+

Samsung Galaxy S9Galaxy S9+ hanno raggiunto oltre 70 mercati in tutto il mondo negli ultimi giorni e, come accade spesso per uno smartphone nuovo, sono iniziate le prime lamentele dei possessori. Secondo quanto riportato da molti utenti su Reddit ma anche sul forum di supporto Samsung e XDA, gli smartphone hanno problemi con l’Infinity Display.

LEGGI ANCHE: Galaxy Note 9, un concept lo immagina con una tripla fotocamera posteriore

Nello specifico il problema riguarderebbe il touchscreen dello schermo che presenterebbe alcune zone morte, ovvero zone in cui i tocchi non vengono in alcun modo riconosciuti. Zone che cambierebbero da un dispositivo difettoso ad un altro lasciando intendere che si tratta di problemi di costruzione casuali del pannello.

Galaxy S9, problema al touchscreen

Galaxy S9 e Galaxy S9+ hanno problemi con il touchscreen che non riconosce i tocchi

Un problema che sta limitando l’utilizzo dei due top di gamma perché in alcuni casi i tocchi non vengono riconosciuti nella parte alta dello schermo, impedendo di accedere ad esempio ai quick setting o alle notifiche. In altri casi le zone morte sono nella parte centrale e bassa dello schermo e non permettono di utilizzare perfettamente la tastiera.

Facendo una scrematura, tra i due smartphone Samsung quello maggiormente esposto a questo problema sarebbe la versione Plus di Galaxy S9. Soluzioni ufficiali non ce ne sono e in rete gli utenti segnalano di aver risolto ripristinando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, con il rischio che il problema si ripresenti, o regolando la sensibilità.

Impostando la sensibilità al tocco dello schermo al massimo, il difetto si ridurrebbe quasi del tutto. Soluzioni che non hanno funzionato con tutti gli utenti, per cui è evidente che si tratta di un problema hardware. Samsung non ha ancora commentato la questione ma crediamo che difficilmente possa intervenire con un aggiornamento software.

Inoltre, non possiamo stabilire quante unità rispetto a quelle consegnate in tutto il mondo presentino il problema. È probabile che Samsung risolva la questione nel giro di qualche giorno attraverso i propri centri assistenza e la sostituzione di schermo, touchscreen e tutta la scocca per garantire sempre l’impermeabilità.