youtube
Gli amanti delle dirette saranno felici di questa novità

Fino ad oggi poter trasmettere in diretta su YouTube richiedeva il download e l’utilizzo di alcuni software dedicati per la gestione dei codec necessari. Solo attraverso questa procedura non certo user-friendly era possibile effettuare lo streaming dei contenuti.

A partire da questi giorni invece, gli sviluppatori sono venuti incontro alle esigenze degli YouTuber e hanno semplificato il processo di trasmissione in diretta. Non sarà necessario ricorrere a software di terze parti ma sarà possibile effettuare tutto direttamente dal sito ufficiale YouTube.

Per poter avviare un live stream, basterà recarsi sulla pagina dedicata e cliccare sul tasto “Inizia”. Ovviamente se si accede per la prima volta, bisognerà effettuare alcune operazioni preliminari. Google verificherà la reputazione dell’account e l’identità dello YouTuber. Una volta superata questa fase, si potrà iniziare a trasmettere dal vivo senza limitazioni.

Al momento, l’unico limite a questa funzione sembra essere dovuto al browser utilizzato. Nel caso in cui si usi Chrome non ci sarà alcun problema, ma nel caso si utilizzino altro browser potrebbero esserci alcune complicazioni. In ogni caso, la stessa procedura può essere sfruttata attraverso l’applicazione per smartphone.

Sarà necessario concedere l’accesso alla fotocamera e al microfono e si potrà iniziare la trasmissione. Google non ha confermato i device attualmente compatibili, ma siamo certi che il pieno supporto ai diversi smartphone dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi.

 

VIAandroidauthority
Articolo precedenteSony Xperia, tutti gli smartphone che dovrebbero ricevere Android P
Articolo successivoASUS pronta ad aggiornare ad Android Oreo ZenFone 3 Laser, Zoom e Deluxe