Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp
WhatsApp

Su WhatsApp i pericoli sono sempre dietro l’angolo e le minacce possono essere particolarmente rilevanti per una platea composta da oltre un miliardo di individui.

L’ultimo rischio arriva direttamente dalla Spagna. Secondo le fonti locali sta circolando di smartphone in smartphone un SMS killer in grado di hackerare i profili WhatsApp di chi riceve.

Un SMS killer per WhatsApp

Il racconto parte da una signora di Santacara, nel municipio di Navarra. Questa persona afferma di aver ricevuto nelle scorse ore un SMS da parte di suo cugino. Il testo invitava la signora a cliccare un link, per risolvere un problema relativo al cellulare del cugino.

La donna ignara del pericolo clicca sul link e da quel momento WhatsApp smette di funzionare. Ma non è tutto. In maniera del tutto involontaria dal cellulare della signora partono SMS analoghi a quello del cugino verso altri numeri della rubrica.

Curiosa dell’accaduto, la donna chiama il cugino per saperne di più, con quest’ultimo che afferma di non aver inviato nessun SMS.

Denunciato il tutto alle autorità locali, si è scoperto che dietro questi fatti vi è la mano di un hacker particolarmente bravo nel rubare credenziali WhatsApp.

Per ora solo in Spagna

Al momento la minaccia sembra essere circoscritta soltanto al territorio iberico, con migliaia di casi analoghi. La diffusione della chat spinge però a restare all’erta, indifferentemente da fattori territoriali.

Il consiglio che possiamo dare ora è di diffidare di sms in cui si viene invitati a cliccare link. Il più delle volte queste comunicazioni non contengono nulla di buono…

Articolo precedenteVodafone, gli utenti sono furiosi: in arrivo una stangata per tutti gli abbonati
Articolo successivoSky si scontra con Mediaset Premium e vince con i nuovi abbonamenti ed un regalo