nascondere foto profilo su WhatsappLa foto profilo Whatsapp può essere una vera arma a doppio taglio. Molte volte sarebbe il caso di disfarsene immediatamente per questioni legate alla privacy. Ma non sempre questa mossa può risultare utile.

Pensiamo ad esempio al caso in cui ci venga fornito un recapito telefonico importante da parte di terzi ma l’utente (che non ci conosce) non intende comunicare con noi perché il nostro profilo senza foto sembra troppo sospetto e rischia di passare come uno spam-user. In questi casi sarebbe opportuno poter unire l’utile al dilettevole. È questo il caso in cui è necessario scendere ad un compromesso, omettendo la nostra foto a specifici contatti.

La procedura è ben nota in qualsiasi ambiente operativo, sia esso Android che iOS ma generalmente questo porta alla necessità di cancellare i nostri contatti in Rubrica. Oggi vogliamo spiegarvi come nascondere la foto profilo Whatsapp senza però cancellare il numero del nostro contatto (che potrebbe sempre tornare utile).

Come nascondere foto profilo Whatsapp senza cancellare numero

La procedura per nascondere la nostra foto profilo passa direttamente per Whatsapp e per le sue Impostazioni. Ma non è l’unico modo. Attraverso questa procedura saremo in grado di nascondere la foto a Tutti (ovvero coloro che hanno il nostro numero in Rubrica anche se noi non abbiamo il loro contatto), solo ai Contatti o a Nessuno (foto pubblica).

Per procedere basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Apriamo WhatsApp
  2. Clicchiamo sui tre puntini verticali in alto a destra
  3. Accediamo al percorso: Impostazioni > Account > Privacy
  4. Clicchiamo su Immagine del profilo.
  5. Selezioniamo la voce Nessuno

nascondere foto profilo WhatsappLa suddetta procedura consente di occultare foto Whatsapp a tutti i contatti. Se tuttavia in Rubrica abbiamo applicato un’immagine al nostro profilo, questa verrà visualizzata anche su Whatsapp e dovremo procedere utilizzando un’altra procedura che mostriamo qui di seguito.

Come nascondere foto profilo Whatsapp ad un contatto specifico

Se invece di nascondere la foto completamente volessimo mascherarla solo per specifici contatti (si pensi ad esempio ad un/una “ex invidioso/a”)? Stessa procedura, diverso risultato. Seguiamo questi passaggi ed il gioco è fatto:

  1. Apriamo WhatsApp
  2. Clicchiamo sui tre puntini verticali in alto a destra
  3. Accediamo al percorso: Impostazioni > Account > Privacy
  4. Clicchiamo su Immagine del profilo.
  5. Selezioniamo la voce I miei Contatti

A questo punto però esiste il problema dei contatti salvati in Rubrica che possono ancora vedere la nostra foto. Per ovviare all’inconveniente basta entrare nella Rubrica selezionare il contatto o i contatti che si desidera porre off-limit e anteporre al loro numero la stringa numerica: *31#.

In questo modo non dovremo cancellare il numero ed i contatti non riusciranno a vedere più la nostra foto a meno di modificare nuovamente il numero cancellando la nuova stringa. Facile, vero? Hai incontrato difficoltà? Faccelo sapere.

Articolo precedentePassa a TIM: il trucco per avere 27 Giga o 30 Giga Gratis per gli utenti Vodafone, Wind e TRE
Articolo successivoMigliori offerte Amazon oggi 20 marzo 2018: la selezione