google just a line
Just a line è la nuova app AR di Google

Google, attraverso il proprio Creative Lab, ha rilasciato l’app “Just a Line”. Si tratta di un esperimento in Realtà Aumentata che permette di disegnare sfruttando questa tecnologia. Sarà possibile riprendere dei brevi video del mondo che ci circonda e applicare disegni 3D. Sarà poi possibile condividere le creazioni con amici e sui social.

Il vantaggio della Realtà Aumenta è che per poterne fruire basta anche solo uno smartphone. La Realtà Virtuale invece necessita di sofisticati visori e attrezzature dedicate ad essi collegate. Questa app in particolare si basa sull‘ARCore Drawing experiment realizzato da Jonas Jongejan.

Il funzionamento è veramente semplice. Basterà iniziare a riprendere e disegnare con il dito sullo schermo dello smartphone. Le linee verranno riprodotte nello spazio in maniera realistica e grazie alla Realtà Aumentata sarò possibile girarci attorno e ammirarle da varie angolazioni.

Ovviamente per poter utilizzare l’app, sarà necessario avere un dispositivo compatibile. Sono richiesti anche alcuni permessi particolari. L’app rilasciata da Google deve poter accedere ovviamente alla fotocamera per registrare e scattare foto, ai contenuti del dispositivo per salvare le creazioni e condividerle a infine serve l’accesso al microfono sempre per la fase di registrazione.

Di seguito vi mostriamo un breve video che mostra il funzionamento generale di Just a Line e le creazioni artistiche che sarà possibile realizzare. Inoltre vi proponiamo anche il link per il download.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteWhatsApp, in questo modo potrete rispondere ai messaggi e leggerli anche offline
Articolo successivo3 Italia: 30 Giga, minuti illimitati e Netflix, l’offerta che sfida Vodafone e TIM