Google Pixel XL

I Google Pixel XL che hanno aggiornato ad Android 8.1 Oreo sono a rischio quando vengono messi sotto carica. Per colpa di un bug software lo smartphone può danneggiarsi irrimediabilmente bruciando nel peggiore dei casi la scheda madre. Non è uno scherzo ma quanto apprendiamo dai colleghi di AndroidPolice.com e dall’Issue Tracker di Google.

LEGGI ANCHE: Wind per la festa del papà offre 1000 minuti, 500 SMS e 30 giga a 10 euro

Nello specifico, quando Pixel XL ha un’autonomia della batteria inferiore al 50% e viene messo in carica, il sistema che gestisce l’operazione proverà ad assorbirà più di quanto necessario. Circa il 40% in più di corrente che porta l’assorbimento fino ad un massimo di 25 watt contro i 18 watt standard.

Google Pixel XL può danneggiarsi irrimediabilmente quando è messo in carica

Un aumento troppo alto che rischia, appunto, di mandare in tilt del tutto lo smartphone e quindi causando anche la perdita dei dati sulla memoria interna. Un malfunzionamento che accade sia con il caricabatterie originale che con quelli di concorrenza, dovuto proprio a qualche riga di codice introdotta con Android 8.1.

Evitare il problema è impossibile: questo si ripresenta puntuale ogni volta che ci sono le circostanze di cui vi abbiamo appena parlato. E i possessori possono notare questo difetto guardando la home di Google Pixel XL quando quest’ultimo viene messo in carica. Lo smartphone, infatti, mostrerà ad intermittenza la scritta “ricarica rapida”.

Il messaggio che compare e scompare segnala proprio un problema con la ricarica della batteria. Dopo tre o al massimo quattro lampeggi l’assorbimento e quindi la velocità di ricarica tornerà a valori standard e sicuri. Tuttavia, per i primi minuti ogni volta c’è il rischio di danneggiare lo smartphone.

Google non ha ancora commentato ufficialmente la questione ma in rete sono in tantissimi a segnalare il problema, a prescindere dal mercato in cui è stato acquistato lo smartphone. Inoltre, dai feedback degli stessi possessori ci sentiamo di consigliare l’utilizzo dei soli accessori originali per la ricarica della batteria.

È solo con quest’ultimi, infatti, che Google Pixel XL vi segnala il malfunzionamento della batteria prova a normalizzarne il funzionamento. Con altri caricabatterie questo non succede e pertanto il rischio che qualcosa vada storto è altissimo.

Google Pixel XL, problemi con la batteria

Articolo precedenteWhatsApp: inviare foto Live da un iPhone, ecco i passaggi da eseguire
Articolo successivoVodafone: oggi per la festa del papà offre la possibilità di inviare un gradito regalo