Xbox One Controller
Xbox One Controller

Come forse saprete, o forse no, gli Stati Uniti d’America spendono molto per la difesa. Una delle forze armate è la marina militare che recentemente ha varato un nuovo sottomarino d’attacco di classe Virginia. Si chiama USS Colorado ed è fornito con una strumentazione particolare, almeno per un mezzo del genere. Avere questa cosa per casa sarebbe normale, ma in questo caso potrebbe far strano, si tratta di un controller dell’XBox.

Non per giocare

Ovviamente il controller non serve per giocare alla console da gioco durante le pause, bensì a controllare qualcosa di ben più tecnologico. I nuovi sottomarini come l’USS Colorado, sono dotati di una coppia di alberi fotonici i quali sono andati a sostituire il vecchio modello di periscopio. Sono dotati di telecamere ad alta risoluzione che possono ruotare di 360 gradi. Le immagini vengono direttamente trasmesse ai monitor presenti nella sala di controllo del sottomarino.

Questi alberi dal nome altisonante, venivano controllati attraverso un cloche molto simile a quelle degli elicotteri. Questa soluzione però, a detta dei marinai che eri adibiti ad usarli, era scomoda in quanto erano troppo pesanti. Per risolvere e per rendersi la vita facile, scambiavano il tutto con dei controller dell’XBox 360. A questo punto, nei nuovi modelli sono stati adottati direttamente i controller della console di Microsoft. Questo per evitare eventuali problematica e far risparmiare qualcosa in più sui miliardi spesi per gli armamenti.

L’uso di questi attrezzi in campo militare in realtà non è una novità. Basti pensare ai Droni senza pilota e alla facilità con cui possono essere guidati attraverso dei semplici controller da gioco. In addestramento vengono usati spesso.

Articolo precedenteHuawei P20 e P20 Pro: primi dettagli sui tagli di memoria e il prezzo
Articolo successivoOPPO R15 sarà lanciato il 31 marzo, display da 6,28 pollici e 6GB di RAM