news

Con la crisi di vendite della carta stampata, sempre più Italiani amano consumare il proprio aggiornamento quotidiano di notizie del bel paese e dal mondo attraverso gli smartphone. Che gli utenti siano in metropolitana, nel traffico o a piedi, ci sono molte app su Android e iOS per tenersi aggiornati. Le versioni online dei quotidiani sono molto utili anche se prive degli editoriali, dei pezzi a pagamento, quindi ci rivolge spesso ad aggregatori di notizie. Per giunta, ormai la nostra società scorre veloce e, spesso, prendersi del tempo per leggersi un quotidiano tutto d’un fiato è diventato un lusso per la maggioranza della popolazione. Per questo gli aggregatori di news, rassegne stampa e lanci di agenzia diventano importanti nel nostro vivere iperconnessi. Ecco dunque a voi una lista delle migliori app da scaricare sul vostro smartphone:

ANSA Mobile

Come non citare per prima l’app dei lanci di dell’agenzia ANSA, la prima e la più famosa nell’informazione multimediale in Italia e tra le prime cinque nel mondo. Non dispone di un’applicazione dal sicuro appeal, ma è pur sempre un buono strumento d’informazione. Personalmente rimando sempre al sito web.

News Republic

News Republic è una tra le app più scaricate dagli store. Ha un’interfaccia base personalizzabile con i nostri interessi e implementa dei tool per il salvataggio delle news offline, la modalità notturna (per chi legge come me a letto mentre la moglie dorme!), notifiche push e un refresh continuo della homepage.

Flipboard

Molto scaricato soprattutto per la sua popolarità. Flipboard è un’app nativa dei sistemi Android, quindi è molto usata. E’ una sorta di rivista adattabile alle nostre preferenze ed è compatibile con i principali social network.

Newscron

Newscron è un app che permette di selezionare i propri interessi, le testate preferite, quelle più lette o le migliori fonti autorevoli in un click. È completamente gratuita, ma la presenza di banner pubblicitari la penalizza un po’.

Pocket

Se non abbiamo tempo di leggere le news in tempo reale, possiamo optare per Pocket, una app che salva i contenuti in offline per poterli leggere anche nei posti più disparati. Il funzionamento di questo servizio gratuito è semplice e intuitivo: trovi ciò che ti interessa, premi condividi e scegli Pocket dal menu. Fatto!

Rassegna Stampa

Si chiama proprio così! Gratis sugli store, forse è la più completa nel suo genere. Dispone di un aggiornamento real time delle news provenienti dalle principali testate italiane: La Repubblica, La Stampa, Ansa, il Messaggero, il Sole 24 Ore, il Fatto Quotidiano, Rai News 24, Sky Tg 24, TgCom 24, Sky Sport, Tuttosport, Huffington Post e Il Post. Praticamente non dobbiamo più andare in edicola a chiedere il nostro quotidiano preferito, qui li abbiamo tutti in un solo click!

Reddit

Reddit non è stato concepito come un aggregatore di news, ma la sua implementazione ultima permette di organizzare alcune ricerche personalizzate, anche delle news: se scriviamo accanto a www.reddit.com il suffisso /r/italy, /r/politics o /r/worldnews, abbiamo già a disposizione un canale pronto per leggere online tutto quelle che c’è da sapere.

Articolo precedenteHuawei fa il regalo ai papà: nuovo Mate 10 Pro a prezzo scontato
Articolo successivoTIM: scatta l’assalto a Vodafone, Wind e 3 con la nuova offerta Ten Go da 30 Giga