Google, indirizzo sbagliato indirizzi gli utenti ad una pagina potenzialmente dannoso
Google, indirizzo sbagliato indirizzi gli utenti ad una pagina potenzialmente dannoso

Ogni tanto può succedere che Google, attraverso il proprio motore di ricerca, indirizzi i navigatori in delle pagine sbagliate. Come riportato da AndroidHeadlines, è successo poco tempo fa che il gigante abbia indirizzato degli ignari aspiranti acquirenti su una pagina che doveva essere Amazon. Tale errore ha portato più di qualcuno a finire per confrontarsi con qualche contenuto malevolo. È successo ancora.

Telefonare, pagare e tutto si risolve

A questo giro, il finto annuncio, utilizza uno script proxy per ingannare i servizi di verifica automatica. Per fortuna, le due compagnie che hanno a che fare con queste cose, sono state avvertite in tempi brevi e hanno tolto l’annuncio. La prima in questione è ovviamente Google mentre la seconda era GoDaddy il quale gestisce il servizio di hosting usato da link in questione.

Anche se l’annuncio è stato online per poche ore, essendo che fingeva di essere di Amazon, la possibilità che in più di qualcuno abbia premuto è più una certezza. Una volta premuto, avrebbe riprodotto un messaggio di errore di sistema e avvierà poi il browser in modalità a schermo intero per poi imitare un ransomware così da far sembrare la cosa peggiore di quello che è. Lo scopo del tutto è far chiamare gli utenti che non sono avvezzi a questo genere di cose per farsi pagare per risolvere la situazione quando in realtà si tratta di un semplice popup.

Una cosa già successa e che continuerà a succedere in quanto il sistema usato da Google è facilmente ingannabile. Queste tattiche puntano sempre agli utenti meno esperti di informatica, con conoscenze molto limitate così da poterle rigirare e truffare.

 

Articolo precedenteGoogle Wear OS, ecco le nuove funzionalità e i dispositivi che saranno aggiornati
Articolo successivoViewSonic lancerà NMP 660 Chromebox a fini educativi e non solo