Google android auto
Google ha deciso di migliorare Android Auto

Fin dalle prime versioni, Google ha cercato di rendere Android Auto un software orientato alla sicurezza alla guida. Per questo motivo l’app Android Auto, quando attiva, inibiva l’utilizzo dello smartphone. Tutte le funzioni principali come mappe, chiamate e messaggi erano disponibili sul sistema infotainment della vettura e quindi non ci sarebbe stato bisogno di utilizzare il proprio terminale, possibile fonte di distrazione.

Questa scelta è sicuramente condivisibile ma in alcuni casi potrebbe essere necessario aggirare certi limiti. Per questo motivo il team Android Auto ha ascoltato i feedback dei propri utenti e ha aggiornato l’app. Adesso, grazie ad uno swipe verso l’alto, è possibile sbloccare lo smartphone e utilizzarlo normalmente anche quando connesso alla macchina.

La motivazione principale risiede nel fatto che ad utilizzare lo smartphone durante la guida non deve essere per forza il guidatore. Un passeggero, che di fatto è libero da impegni, potrebbe preferire utilizzare lo smartphone rispetto al touchscreen della vettura in quanto più veloce e familiare.

Il passeggero potrebbe prendere il telefono, sbloccarlo, e cambiare la musica, guardare un video oppure fare una ricerca al volo o più semplicemente giocare. Al momento sembrano supportate tutte le versioni di Android Auto superiori alla 2.9. Google ha confermato che la nuova feature è stata rilasciata di proposito e non si tratta di un errore, quindi se siete utilizzatori dell’app, vi conviene effettuare immediatamente l’aggiornamento.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteSamsung: buoni sconto del valore di 1000 euro disponibili Gratis per tutti, ecco come riceverli
Articolo successivo3 Italia: offerta da 1000 minuti, 15GB in 4G e Smartphone incluso a soli 9 euro