Samsung Galaxy S9+

Il grande giorno è arrivato: Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus sono disponibili da oggi in Italia e in altri 69 Paesi. I nuovi top di gamma Samsung possono essere acquistati nelle migliori insegne di elettronica del nostro Paese, online ma anche attraverso le offerte degli operatori telefonici come TIM che propone Galaxy S9 a meno di 20 euro al mese.

LEGGI ANCHE: A sorpresa Huawei P20 Lite è ufficialmente in vendita in Italia a 369 euro

Coloro che hanno fatto il preordine hanno avuto la possibilità di restituire uno smartphone e di godere della sua valutazione per acquistare Galaxy S9 o Galaxy S9 Plus a prezzi scontati. Gli stessi utenti del preordine hanno già iniziato a ricevere a casa o in negozio i loro smartphone nelle colorazioni desiderate: Coral Blue, Liliac Purple e Midnight Black.

Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus da oggi in Italia: prezzo e caratteristiche

Galaxy S9 può essere acquistato al prezzo di 899 euro mentre la versione Plus è disponibile a 999 euro. Entrambi condividono buona parte della scheda tecnica, differenziandosi principalmente per le dimensioni della scocca, la diagonale dello schermo, il comparto multimediale e la batteria.

I due smartphone possono contare sulla potenza del processore Octa Core Exynos 9810 con Mali-G72 MP18 e 64 GB di memoria interna. A questi si aggiungono 4 GB di RAM per S9 e 6 GB di RAM per S9+. Lo schermo del primo è un pannello Super AMOLED da 5.8 pollici, 2960 x 1440 pixel di risoluzione, 18.5:9 ratio e 570 PPI.

S9+ ha lo stesso display ma da 6.2 pollici e con 529 PPI. Quest’ultimo ha a disposizione una doppia fotocamera posteriore: 12 MegaPixel con apertura F/1.5-2.4 + 12 MegaPixel con apertura F/2.4, OIS, autofocus e flash LED. Un mix molto più avanzato rispetto a Galaxy S9 che ha solo un sensore da 12 MegaPixel.

Entrambi hanno una fotocamera anteriore da 8 MegaPixel, lettore di impronte digitali, My Enimoji, supporto alla connettività più recente e batterie che si ricaricano velocemente. S9 ne ha una da 3000 mAh mentre S9+ una da 3500 mAh.

Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus da oggi in Italia: quanto sono resistenti?

Entrambi sono stati smontati dagli esperti del settore che hanno spiegato quanto sia difficile ripararli in caso di guasto. iFixit ha assegnato un punteggio di 4 su 10 che rende qualsiasi operazione molto difficile perché sono molte le componenti incollate che rischiano di rovinarsi se staccate.

Il test di JerryRigEverything, noto tra gli appassionati per i suoi modi non proprio delicati, ha evidenziato due prodotti più resistenti rispetto al passato complice il maggiore utilizzo di alluminio. I due Galaxy S9 resistano bene agli urti e alle pressioni sulla scocca ma meno ai graffi che risultano particolarmente evidenti.

Buona la protezione dello schermo che resiste anche al test di calore sullo schermo con i pixel che si riattivano dopo pochi secondi. Peccato però che in quel preciso punto si perda il trattamento oleofobico che riduce le impronte sul display.

Articolo precedentePostepay: allarme truffe per gli utenti anche su WhatsApp ed SMS
Articolo successivoPassa a TIM: incredibile offerta con Internet Illimitato, 60 euro di sconto e attivazione Gratis