Xiaomi YI Discovery è l’ultima nata in casa Xiaomi destinata a farsi strada tra le action cam low-cost con uno street price d’attacco: meno di 50€ già al momento del lancio nel mercato.

Xiaomi Yi Discovery

Xiaomi YI Discovery: unboxing

L’unboxing di questa action cam è estremamente veloce: la confezione infatti contiene esclusivamente la camera, un cavo usb in formato micro e la manualistica. Tutto qui.

Xiaomi Yi Discovery

Hardware

Fin dal primo contatto si nota che la cam è stata realizzata con la finalità di contenere i costi:il case ha la forma dei modelli precedenti ma i materiali solo lisci e privi di lavorazioni particolari. Ha un solo tasto funzione in quanto tutte le operazioni di configurazione vengono operate tramite il display touchscreen da 2.0″ posto sul retro. Il comparto ottico è affidato ad un sensore Sony IMX179 che insieme ad un chipset Allwinner V3 sono in grado di registrare video in 4k a soli 20fps oppure 1080p a 60fps, 720p a 120fps e foto a soli 8MP. L’ottica ha una apertura massima di f/2.4 ed ha un angolo di campo di 150°. il connettore usb 2.0 in formato micro e l’alloggiamento della micro sd sono a vista mentre il grande assente è l’attacco a vite da 1/4″ che tanto ci ha fatto apprezzare i modelli Yi. Il comparto wireless è al completo con Wi-Fi e bluetooth.

Xiaomi Yi Discovery

Funzionalità

La cam ha un’interfaccia intuitiva e semplice, con la possibilità di essere gestita da remoto tramite app per smartphone. Le foto e i video sono di qualità discreta in condizioni di buona luce mentre in penombra il rumore digitale si nota in modo marcato. L’assenza di stabilizzatore video non aiuto a migliorare la qualità.

Xiaomi Yi Discovery

Conclusioni

Sebbene la linea YI di Xiaomi si sia sempre paragonata per qualità ai prodotto GoPro, questa action cam invece va ad inserirsi in una fetta di mercato appannaggio delle cinesi sconosciute. La qualità in senso assoluto non è molta, ma considerando il prezzo si ha la certezza di portare a casa un prodotto robusto, con una valida interfaccia e che riceverà aggiornamenti firmware nel tempo. Segnaliamo la possibilità di pagarla solo 38 euro su Amazon (con prime) attraverso il nostro codice sconto personalizzato: 25GVUDCT. Un vero affare!

Articolo precedenteXiaomi: un nuovo modello di Mi Notebook ha ricevuto la ceritificazione
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 5A è in offerta sul solito Amazon: un top a circa 100 euro