Sony Xperia XA1

Buone notizie per i possessori di Sony Xperia XA1, Xperia XA1 Plus e Xperia XA1 Ultra. La divisione di ricerca e sviluppo software del produttore nipponico ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo. Si tratta dell’aggiornamento versione 48.1.A.0.116 dalla dimensione leggermente inferiore ad 1 GB.

LEGGI ANCHE: Xperia XZ2 e XZ2 Compact con cuffie wireless in regalo per chi li preordina

Le novità introdotte sono diverse e vanno dall’aggiornamento ad Android Oreo e quindi a prestazioni migliorate, sia in avvio che nell’apertura delle applicazioni, la modalità picture-in-picture per avviare più app simultaneamente, nuove regole per i processi in background e miglioramenti al sistema di gestione delle notifiche.

Dal changelog apprendiamo di nuove scorciatoie per le applicazioni, del riempimento automatico dei campi, di miglioramenti alla qualità audio ma soprattutto è stata rivista e potenziata la gestione dei consumi energetici. Questo vuol dire una maggiore autonomia della batteria per tutti e tre i Sony Xperia XA1.

Infine, non mancano le patch di sicurezza Android ferme però al mese di febbraio. L’aggiornamento è in distribuzione per i modelli che vi abbiamo detto all’inizio dell’articolo venduti in Europa. Naturalmente i primi dispositivi che stanno ricevendo la notifica sono quelli Open Market e quindi privi delle personalizzazioni software degli operatori.

Sony Xperia XA1, come aggiornare il sistema operativo ad Android 8.0 Oreo

L’aggiornamento in questione è particolarmente corposo ma non per questo è difficile da installare. I possessori di Sony Xperia XA1, XA1 Plus e XA1 Ultra dovranno attendere la notifica che segnala la disponibilità di Android 8.0 Oreo. Una volta comparsa nella home basterà fare click sulla notifica e confermare di voler aggiornare.

La procedura andrà fatta rigorosamente con la connessione WiFi attiva e la batteria carica o connessa alla rete elettrica. Se non ricevete la notifica entro le prossime ore è solo questione di aspettare. Potete forzare la ricerca di nuove versioni software dalle impostazioni di sistema del vostro smartphone.

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: arrivano gli HP Days, le offerte sono incredibili e sconvolgono Unieuro
Articolo successivoVodafone punta gli ex clienti: minuti, sms e 20 GB ad un prezzo da ribasso