Alcatel 1X

La TCL Communication ha appena lanciato in India il nuovo Alcatel 1X, il suo primo dispositivo Android Go con marchio Alcatel. Lo smartphone, originariamente presentato al CES 2018 di Las Vegas, sarà disponibile all’acquisto in India a partire da questa primavera ed è destinato a competere nel segmento entry-leve.

LEGGI ANCHE: Snapchat introdurrà presto effetti di realtà aumentata per i suoi utenti

Alcatel 1X si rivolge in particolare a tutti quegli utenti che hanno bisogno di uno smartphone funzionale e pronto all’uso. Facendo parte del programma Android Go di Google, Alcatel 1X è progettato per sfruttare al meglio le sue modeste specifiche attraverso una versione altamente semplificata del sistema operativo.

Una versione con applicazioni appositamente modificate per essere le più leggere possibili di YouTube, Maps, Gmail e Google Assistant. Anche se i dettagli sui prezzi rimangono sconosciuti, è difficile che lo smartphone venga venduto ad oltre 92 dollari ed il perché è presto detto.

Alcatel 1X, tutte le caratteristiche dello smartphone con Android 8.1 Oreo Go Edition

Siamo di fronte ad un dispositivo dal design semplice, caratterizzato dalla presenza di uno schermo da 5.34 pollici di diagonale con una risoluzione FWVGA+ di 960 x 480 pixel. Un pannello da 18:9 sotto il quale è posizionato il processore Quad Core MediaTek MT6739 con una frequenza operativa da 1.28 GHz.

Un chip supportato nelle operazioni quotidiane da appena 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna espandibile grazie alle schede MicroSD. A queste componenti si aggiungono il supporto alla tecnologia LTE, Bluetooth 4.2, NFC e GPS, una fotocamera posteriore da 13 MegaPixel ed una fotocamera anteriore da 8 MegaPixel con flash LED.

Componenti alimentate da una batteria da 2460 mAh che assicurerebbe un’autonomia di un solo giorno. Il tutto gestito appunto da Android 8.1 Oreo in versione Go Edition che, tra le altre cose, promette aggiornamenti software puntuali per tutto il periodo di supporto. Alcatel 1X dovrebbe essere rilasciato anche in altri mercati selezionati.

Articolo precedenteApple, in arrivo le nuove generazioni per i sistemi operativi iOS e MacOS
Articolo successivoVodafone sorprende tutti: ecco la nuova offerta con 1000 minuti e 10GB a meno di 10€