WhatsApp, attenzione all'SMS truffa
WhatsApp, attenzione all’SMS truffa

Nell’ultimo periodo i malintenzionati stanno prendendo di mira WhatsApp per compiere le truffe online. Oggi infatti parliamo dell’ennesimo SMS truffa che sta circolando sull’applicazione.

Non è molto difficile ma neanche semplicissimo capire che si tratta di una truffa. L’avvertimento è sempre quello di fare attenzione quando ricevete SMS di cui non sapete la provenienza anche se a inviarvelo è stato un amico o un parente.

Ennesimo SMS truffa circola su WhatsApp

L’SMS di cui parliamo oggi è quello che parla dell’abbonamento di WhatsApp che sta per scadere. Più precisamente il messaggio recita queste parole: “Salve, Domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99$ o sarà disattivato“. Questo messaggio è seguito dal classico link da cui parte la truffa.

Ovviamente, questo messaggio non ha niente a che fare con l’applicazione di messaggistica che è gratuita. WhatsApp infatti non è a pagamento, gli utenti che hanno cliccato il link, si sono trovati davanti un’interfaccia neanche fatta male, sembrava davvero il sito ufficiale della piattaforma.

Vi ricordo però che non esiste nessuna applicazione o servizio che vi chiede il pagamento attraverso un SMS. Potreste al massimo ricevere una notifica tramite l’applicazione ufficiale. Quando vi trovate davanti a casi del genere la prima cosa da fare è cancellare il messaggio che vi è stato mandato e avvisare il mittente che si tratta di una truffa, quindi di non inviarlo a nessun altro.

Articolo precedenteLG V30 riceve l’aggiornamento con intelligenza artificiale e Android 8.0 Oreo
Articolo successivoTrony sorpassa MediaWorld e Unieuro: arrivano nuovi sconti su tantissimi smartphone