Galaxy S9 teardown iFixitSamsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus devono ancora giungere sul mercato di distribuzione di massa, ma i ragazzi di iFixit hanno già messo le mani sul loro primo esemplare rivelandone luci ed ombre in merito all’indice di riparabilità ed alla cura che Samsung ha posto nella costruzione e nell’assemblaggio del terminale. Come se la sarà cavata al suo primo teardown?

Samsung Galaxy S9: nessun segreto

Galaxy S9 è esteticamente impareggiabile e tecnicamente inarrivabile almeno stando a quello che abbiamo visto dall’esterno per l’anteprima tenutasi agli stand ufficiali di Barcellona al Mobile World Congress 2018. Ma com’è in realtà all’interno? siamo proprio sicuri di trovarci di fronte ad un vero top di gamma? A rispondere a questa domanda ci ha pensato iFixit al suo primo unmount ufficiale Galaxy S9 proposto anche in video.

Il risultato finale è quello visibile nell’immagine di copertina. Un risultato cui si è giunti sfoderando in prima battuta la back-cover che maschera le componenti interne. Tali componenti sono alloggiate con dovizia di particolari all’interno della scocca e dimostrano la cura riposta dal costruttore nella disposizione degli elementi hardware. Il design è decisamente modulare e consente un intervento facilitato in caso di guasto o malfunzionamento.

Uno degli elementi su cui si potrebbe dover intervenire è sicuramente la batteria Galaxy S9 ancorata alla scocca per mezzo di una dose davvero importante di adesivo e colla industriale. In questo caso occorre avere una buona dose di pazienza. Dove sta l’inghippo?

Il lavoro duro arriva nel momento in cui si deve intervenire sul display ed in generale sulle parti più esterne. Il vetro non agevola affatto il lavoro di unmount ed intervento e la sua fragilità rischia seriamente di compromettere l’intero dispositivo. L’Edge Screen è decisamente intrattabile. Difficile non mandarlo in frantumi alla prima occasione.

Alla luce di quanto detto e di quello che è possibile vedere dal video iFixit ha attribuito al device un punteggio di 4 su 10, ben al di sotto della media. Ti lasciamo con il video ufficiale del teardown e con il link per la visione del’esilarante confronto con iPhone X nei test di caduto dall’alto.

FONTEYoutube
Articolo precedenteVodafone annienta tutti: la migliore offerta con 1000 minuti e 7GB a meno di 10€
Articolo successivoRobot, a rischio di cyber attacchi tanto da mettere in crisi intere aziende