memristore Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale sta prendendo sempre più piede in una società sempre più tecnologica. Ma se fosse possibile creare una sorta di cervello umano digitale con tanto di interconnessioni logiche? Sarebbe impressionante, vero?

Di fatto è già possibile grazie al cosiddetto Memtransistor, un componente in grado di realizzare delle vere e proprie connessioni neuronali capaci non solo di avere una propria memoria ma anche di sfruttare i dati memorizzati quale base per migliorarsi ed evolversi. Il futuro è già qui.

Intelligenza Artificiale: microchip come veri e propri neuroni

L’Intelligenza Artificiale sta entrando a pieno regime nelle nostre vite. Non è raro utilizzare sistemi ed applicazioni nel campo del gaming, della cultura e della semplice interattività mobile per le funzioni di assistenza vocale e per la correzione dei bug di programmazione, ma prospettare la realizzazione di un vero e proprio cervello elettronico complesso va decisamente ben oltre.

Grazie al cosiddetto memristore noto anche come ReRAM è possibile rivoluzionare un interno comparto predisponendo l’utilizzo dei microchip in qualità di veri e propri neuroni dotati di una loro intelligenza. Dalla fusione tra il transistor ed il memristore nasce quindi un sistema all’avanguardia della tecnica, pronto a stravolgere la nostra idea di tecnologia così come oggi la conosciamo.memtransistor IACreato dagli studiosi americani del gruppo di ricerca McCormick School of Engineering (Northwestern University) il memristore agisce come una sorta di micro-cervello elettronico con capacità avanzate di calcolo ed interpretazione. Una apparato in grado non soltanto di “ricordare ma anche di eseguire complessi calcoli matematici tramite sistemi a transistor. I ricercatori promettono prestazioni e capacità straordinarie in grado di realizzare reti di collegamento neurale complesse e tridimensionali con un sistema stratificato di memristori.

Le affinità con il cervello umano sono lampanti e lasciano aperta la porta a considerazioni importanti in merito al futuro grado di evoluzione dei sistemi. Dispositivi elettronici sempre più sofisticati ci accompagneranno nella vita di tutti i giorni. Sei pronto ad abbracciare il cambiamento?

FONTEFuturism
Articolo precedenteSoC per Smart Speaker ed IoT: nuove soluzioni da RockChip
Articolo successivoNokia 9 avrà il lettore di impronte digitali in-display, sotto lo schermo