Netflix: come risalire al primo contenuto visto e come sbloccarne di nuoviTi ricordi quale è stato il primo film o la prima serie che hai visto su Netflix? Se proprio non lo ricordi, vi si può risalire e dipende da quanto tempo si è abbonati alla piattaforma. Se sei un utente abituale di Netflix, sicuramente “sprecherai il tuo tempo” navigando sulla piattaforma senza avere la minima idea di cosa vedere tanta è l’offerta che ti viene data.

La quantità di contenuti di Netflix è un’arma a doppio taglio: è così varia e variegata che non può mostrare tutto e, infatti, il suo algoritmo è progettato per fare raccomandazioni basate sui film e sulle serie che in genere ami seguire. Per facilitare una ricerca più ampia, la piattaforma offre il menu “Esplora”, che raccoglie le diverse categorie.

Tuttavia, sebbene siano gli unici ad usare il servizio – e non ci sono bambini in circolazione – c’è un modo molto semplice per sbloccare le categorie che Netflix non visualizza come genere o sottogenere. Ma attenzione: sbloccarli non significa che sarete in grado di vedere contenuti che prima non potevate. Significa solo che i film e le serie già disponibili nel vostro paese saranno filtrati in modo diverso per interessi diversi. Il vantaggio di questa possibilità è che conoscerai produzioni che, probabilmente, la piattaforma non ti raccomanderebbe quotidianamente. Vi spiegheremo come fare anche questo.

Scoprire la tua “prima visione” su Netflix

  • Vai al tuo account;
  • Vai su “Visualizza attività”;
  • Vai alla fine dell’elenco.

Se sei abbonato da anni, ci vuole qualche minuto per trovare il tuo primo contenuto dopo la sottoscrizione di Netflix. Ma il gioco è fatto.

Sbloccare nuove categorie

  • Copia e incolla il seguente indirizzo nella barra del browser: https://www.netflix.com/browse/genre/****;
  • Quindi, sostituisci gli asterischi per uno qualsiasi dei generi che vorresti esplorare secondo i tuoi interessi – dai film internazionali agli animes, dalla fantascienza alla commedia, e così via.
Articolo precedenteSamsung Galaxy S9 Plus vs iPhone X, chi resiste meglio ad un caduta?
Articolo successivoFacebook Messenger si aggiorna: arriva l’auto-distruzione per foto e video