Scommetto che molti di voi sanno salvare i video su Facebook per rivederli in un secondo momento, ma se si tratta di scaricarli per conservarli nel proprio dispositivo? Una volta tutto ciò era possibile grazie al fatto che i video si potessero vedere con Flash Player, strumento presente in tutti i dispositivi mobili e fissi al giorno d’oggi, ma ora che sono stati tutti messi in HTML5 le cose sono cambiate un pochino. La bella notizia è che se volete scaricare un video di Facebook per averlo sempre con voi non è nulla di complicato, perciò vediamo insieme i vari metodi per scaricare un video dal social più utilizzato al mondo.

Il primo che vi proponiamo è SaveVideo. Dopo esservi collegati al sito, andate su Facebook e copiate l’indirizzo del video che volete scaricare, incollatelo nella barra per la conversione e fate clic su Scaricare.

Dopo di che, vi comparirà il link per scaricare il filmato, cliccateci sopra ed il gioco è fatto! Questo sito consente, oltre al formato standard, la possibilità di scaricare il filmato anche in HD.

Il secondo metodo è ancora più semplice e vi permetterà di scaricare i video Facebook per averli sempre con voi senza il bisogno di installare alcuna applicazione. L’unica cosa che dovete fare è entrare nel social non tramite l’applicazione ma attraverso uno dei qualsiasi browser più diffusi come Chrome, Opera o Firefox.

I passaggi che dovete seguire sono più o meno gli stessi qualsiasi browser voi utilizziate. La prima cosa che dovete fare è aprire il browser ed entrare su Facebook, una volta entrati e aver trovato il video che volete scaricare avviatelo schiacciando il tastino Play presente al centro del video. Infine teneteci premuto sopra con il dito e cliccate su Salva video che vi comparirà subito dopo. Quando il download sarà completato dovete andare nella schermata del vostro cellulare dove sono presenti tutte le applicazioni installate sul dispositivo e cliccare sulla cartella Download. Tra tutti i vostri file dovreste essere in grado di trovare il video appena scaricato in formato mp4 pronto per essere riguardato tutte le volte che volete.

Se questa opzione non vi soddisfa del tutto, se per un motivo o per un altro non riuscite a scaricare i video tramite il vostro browser o non avete voglia di entrare ogni volta nel social in questo modo perché vi sembra un dispendio inutile di tempo, allora vi consigliamo di scaricare l’applicazione My Video Downloader per Facebook. Con questa app sarete in grado di scaricare i video e le gif di facebook in un battito di ciglia.

E’ molto semplice da usare, andate nel Play Store e scaricate l’applicazione nel vostro cellulare, una volta fatto apritela ed entrate nel vostro account cliccando su Login, trovate il video che volete scaricare e fate clic su di esso. A questo punto non succederà come al solito che inizia la riproduzione del video ma comparirà un menù con diverse opzioni: Riproduci se volete far partire il video, Scarica per avviare il download sul vostro cellulare, Copia Link se volete copiare il link da un’altra parte e Condividi per condividerlo su altre piattaforme social. A voi basterà schiacciare il tasto Scarica ovviamente, e in pochi secondi il video sarà disponibile all’interno dell’app. Il bello di questo downloader è che tutti i video scaricati rimarranno ordinati all’interno dell’applicazione, come in una libreria, per vederli vi basta pigiare sulla voce in alto a sinistra Downloads che vi compare sulla barra degli strumenti.

Un altro downloader simile a quello citato qui sopra è GetThemAll, ma attenzione, questa app non solo vi consente di scaricare i video di Facebook, ma anche quelli presenti in qualsiasi pagina del web. La prima cosa che dovete fare, come al solito, è scaricare l’applicazione sul vostro dispositivo. Dopodichè apritela, selezionate Browse e utilizzate il browser fornito per accedere al vostro profilo sul social network. Il processo è leggermente più complicato di quello citato sopra ma niente di preoccupante.

Dopo aver selezionato il video che volete, cliccate sulla freccia collocata in basso a destra e successivamente su Filters. Fatto questo, ponete la spunta accanto a Videos e fate click su OK ed infine cliccate su Download per avviare lo scaricamento del video. A questo punto, potrete riprodurre il vostro video in formato mp4 tutte le volte che vorrete. Come per l’applicazione precedente GetThemAll funziona anch’esso come una libreria, vi basterà andare su Files e selezionare la cartella relativa a Facebook. Il bello di questa app è che non è necessario accedere ogni volta al proprio profilo sul social network ma è possibile copiare solo il link da una pagina o profilo pubblico e incollarlo nella barra del download.

L’ultimo metodo che vi presentiamo è un’altra applicazione che si chiama ES Gestore File, completamente gratuita. Dopo averla scaricata ed averla aperta, dovreste trovarvi sulla homepage. Per accedere al browser che vi consentirà di scaricare i filmati vi basterà cliccare su Facebook nella sezione dei Segnalibri.

A questo punto si aprirà una pagina web nella quale dovrete inserire i dati di accesso per il vostro profilo, una volta entrati vi basterà avviare il video scelto, metterlo in pausa e premerci sopra con il dito finché non vi appare il menù con su scritto Salva. Cliccateci sopra e avrete avviato il download del video, semplice no? L’app non solo vi consente di scaricare i video da Facebook ma anche da molti altri sociale e webpage che potete vedere nella sezione segnalibri e di condividerli direttamente su Whatsapp.

Speriamo che questa guida vi sia utile per riuscire senza problemi a scaricare video da Facebook se utilizzate un dispositivo che supporta il sistema Android. Con pochi semplici clic potrete portare sempre con voi i vostri ricordi più belli!

Articolo precedenteXiaomi Mi Mix 2S, arriva la conferma, avrà la ricarica wireless
Articolo successivoFesta del papà su Amazon: tanti sconti imperdibili in ogni categoria