Intel SSD Optane 880PIntel ha appena annunciato un nuovo disco SSD per il mercato consumer chiamato Optane 800P, avente interfaccia di collegamento M.2 e profilo di alto livello corrisposto all’utilizzo di memorie 3D XPoint. Il prezzo? Molto conveniente. Scopriamolo subito in tutte le sue specifiche.

Intel Optane 800D: SSD M.2 consumer potente ed economico

Intel ha presentato un drive SSD a poche settimane dal lancio delle piattaforme di livello superiore Optane 900D che dispongono chiaramente di una maggiore capacità per le scritture casuali e sequenziali. Ciononostante il fratello minore non è da meno ed offre anzi valori di picco per i cicli Read&Write casuali e sequenziali che raggiungono la ragguardevole cifra di 1450-640MB/s. Per comparazione si prospetta quanto segue.

Intel Optane 800P vs Intel Optane 900D

La tabella sopra riportata mette in chiara luce le differenze in prestazioni che esistono tra i due modelli ed al contempo fornisce i dati essenziali per definire il profilo del nuovo prodotto. Ciò che non si riporta sono i consumi che si mantengono molto bassi sia in Idle che in stato attivo, il che li rende perfetti per ambienti mobile come notebook e soluzioni integrate 2-in-1.Intel Optane 800P SSDLo slot per l’inserimento è sempre un NVMe PCI 3.0, ma in questo caso la connessione rispecchia la tipologia x2, così da consentire una configurazione del drive anche in RAID con due dischi. I prezzi sono molto contenuti e propongono al momento due diverse soluzioni per il mercato consumer:

  • Intel Optane 800P – 58GB – 130 dollari
  • Intel Optane 800P – 118GB – 200 dollari

Il produttore garantisce i prodotti per 5 anni, mentre si attendono ancora informazioni in merito alla commercializzazione dei prodotti per il nostro mercato. Ulteriori informazioni sono reperibili al presente indirizzo.

FONTEIntel
Articolo precedenteHuawei P20 Pro: analisi del firmware rivela Android 8.1 Oreo preinstallato
Articolo successivoSky contro Mediaset Premium: Cinema, Sport, Calcio e in regalo un TV LG da 22 pollici