Nuovi Font Instagram, come si attivano e si utilizzanoRimaniamo sempre affascinati ed entusiasti dai nuovi aggiornamenti che ci propone Instagram, uno dei social network più apprezzati dell’ultimo anno. Semplice, intuitivo e sempre all’avanguardia con le ultime mode riesce sempre a stare al passo dei colossi della rete come Facebook e Twitter grazie anche agli aggiornamenti periodici che ci propone per raccontare al meglio le nostre giornate.

E cosa c’è di meglio per parlare di quello che ci succede nel corso della giornata, delle nostre vacanze oppure di una serata passata tra amici di uno stile di scrittura tutto nuovo? Se vi interessa sapere come far diventare possibile tutto ciò, continuate a leggere! Ma prima un po’ di informazioni base su ciò che compone il nuovo aggiornamento, i font!

I font sono un insieme di caratteri ortografici, ovvero tutte le lettere e i numeri che utilizziamo quotidianamente per scrivere, caratterizzati da un particolare stile di scrittura e Instagram, uno dei social più utilizzati nel mondo al giorno d’oggi, grazie al nuovo aggiornamento ci permette di utilizzarne di diversi per personalizzare i testi delle nostre storie. I font disponibili sono, oltre a quello Classico già disponibile per tutti i dispositivi che supportano il tanto amato social, Moderno, Neon, Macchina da scrivere e Grassetto.

Quello Moderno si presenta come il font che tutti utilizzavamo fino all’avvento del nuovo aggiornamento solo in uno stile più snello ed arrotondato, Neon presenta dei caratteri in un corsivo illuminato come lo stile dei cartelloni pubblicitari al neon per l’appunto. Infine per Macchina da scrivere e Grassetto il nome dice già tutto, il primo ricorda i caratteri scritti con le vecchie macchine da scrivere utilizzate fino a poco prima dell’avvento dei computer e il secondo è il grassetto che tutti conosciamo, ovvero una scrittura più spessa del normale.  Ma vediamo subito come utilizzare i nuovi font di Instagram! Non preoccupatevi, non è niente di complicato.

La prima cosa che dovete fare è entrare nelle stories del vostro profilo (la piccola icona a forma di macchina fotografica presente in alto a sinistra) e scattare una foto o registrare un video, una volta fatto dovete fare clic su Aa e scrivere il testo che desiderate e in alto al centro dovrebbe comparirvi la scritta “Classico”. Premendoci sopra potrete vedere ed utilizzare tutti i font disponibili in quest’ordine: Moderno, Neon, Macchina da scrivere e Grassetto. Semplice vero? In questo modo potrete personalizzare quello che avete da raccontare ai vostri followers in un semplice clic, è possibile inoltre utilizzare più font o, perché no, anche tutti i font disponibili in un solo testo così potrete caratterizzare al massimo i vostri testi.

Se non riuscite ancora a vedere i nuovi font nonostante abbiate fatto l’aggiornamento dell’applicazione ci potrebbero essere 2 motivi che vi segnaliamo qui sotto. Una delle opzioni potrebbe essere la presenza di un bug nell’installazione dell’aggiornamento, quello che vi consigliamo di fare è di disinstallare l’app e riscaricarla. Se le nuove opzioni di scrittura non sono ancora visibili sul vostro cellulare, significa che il nuovo aggiornamento di Instagram non ha ancora raggiunto il vostro dispositivo e non vi resta altro che pazientare.

Niente paura, vi veniamo incontro anche in questo caso. Se non avete pazienza di aspettare il nuovo aggiornamento e volete iniziare subito ad utilizzare i nuovi stili di scrittura proposti da Instagram ma che purtroppo non sono ancora arrivati sul vostro telefono, potete farlo utilizzando un’app gratuita. Stiamo parlando di Photo Editor e Video Editor. Queste due applicazioni vi consentono di aggiungere scritte personalizzate a foto e video prima che essi vengano scaricati su Instagram. In alternativa, se possedete un dispositivo Android, per personalizzare i vostri video con scritte particolari è disponibile l’applicazione gratuita InShot.

Il discorso cambia se desiderate cambiare i font di quello che scrivete in post, biografia e commenti. Non essendo ancora disponibile su Instagram questa opzione, l’unica soluzione alla quale potete fare appello è scaricare un’applicazione esterna che vi permetta di cambiare stile di scrittura. Quelle che vi consigliamo di seguito sono molto semplici da usare e gratuite.

Per iPhone è disponibile l’applicazione Fonts. Per prima cosa dovete andare sull’Apple Store e scaricare l’app. Poi, dopo averla scaricata e installata sul vostro cellulare, apritela e toccate l’icona Aa, (come su instagram) selezionate il font tra quelli disponibili (alcuni sono a pagamento) e scrivete il testo. Infine vi basterà copiare il testo tenendo il dito premuto sopra quello che avete scritto e facendo clic su copia. Copiatelo ed incollatelo sul commento/post che volete o sulla vostra biografia ed il gioco è fatto!

Per Android è invece disponibile Font Changer, ed il procedimento è più o meno lo stesso. Per prima cosa dovete andare sul Play Store e scaricare l’applicazione. Dopo aver scaricato e installato l’app, apritela, premete su Get Started e successivamente fate clic su Select. Dopodichè scegliete il font che volete utilizzare per personalizzare i vostri caratteri e scrivete il testo. Infine come per l’applicazione precedente vi basterà copiarlo tenendo il dito premuto sopra il testo e cliccando su Copia e incollarlo dove vi serve.

Ma non è finita qui, se i nuovi font non vi bastano e volete caratterizzare al massimo quello che scrivete nelle storie di Instagram vi ricordiamo che cliccando sui vari cerchietti colorati che vi compariranno sotto quello che state scrivendo potrete cambiare il colore delle parole. L’opzione per ingrandire o diminuire la grandezza del testo attraverso il cursore posizionato a sinistra dello schermo è purtroppo disponibile solo con il font Classico che tutti conosciamo bene, ma non è detto che questa opzioni non diventi possibile con un futuro aggiornamento dell’applicazione.

Vi basta fare un giro sulla vostra home di Instagram o sbirciare tra i post dei vostri amici per capire che i nuovi tipi di scrittura sono molto apprezzati e stanno prendendo sempre più piede, non solo tra le celebrity del web. Ora che avete tutti gli strumenti necessari, siamo sicuri che diventerete dei veri maghi dei font!

Articolo precedenteUn bug dell’assistente vocale Cortana mette in pericolo il proprio PC
Articolo successivoCome migliorare le foto sfocate da PC e Smartphone