hard disk Toshiba 2TB

Toshiba lancia il suo nuovo hard disk da 2.5 pollici con 2TB di spazio di archiviazione. Si parla di una classica soluzione meccanica che si scosta dal concept SSD andando a competere direttamente con produttori come Western Digital e Seagate nel contesto delle soluzioni di archiviazione del comparto Notebook.

Toshiba: nuovo hard disk 2TB per notebook

Toshiba è stata ricordata in passato per la realizzazione del suo straordinario hard disk all’elio avente una capacità assoluta di ben 14TB. Una proposta chiaramente molto lontana dal mercato commerciale, che si mantiene ancora in piedi grazie a soluzioni come quelle rilasciate in questi giorni per la serie MQ04 che conta sul modello siglato MQ04ABD200.

Si parla fondamentalmente di hard disk per notebook, all-in-one PC e soluzioni 2-in-1. La struttura vede due piatti rotanti su base magnetica avente spessore di 9,5 mm. la velocità dei piatti, portata a 5400rpm, garantisce silenziosità ed efficienza nelle operazioni Read&Write sui dati, che pur possono contare su un buffer di 120MB. Il livello di connettività è corrisposto all’uso dell’interfaccia SATA 3 con velocità di banda fino a 6 Gbps.

Il buffer, in particolare, consente di aumentare la velocità del data transfer rispetto alla precedente generazione con capacità di 1TB. Tradotto in numeri, questi si traduce nella possibilità di avere un incremento del +34% in performance e del +50% in efficienza energetica.

Il nuovo hard disk Toshiba è già disponibile sul sito del produttore e presto giungerà al mercato di vendita ad un costo tutto sommato ragionevole. Per averlo serviranno pressappoco €100. Un prezzo che, unitamente a specifiche di nuova concezione, consentirà di ingaggiare una sana competizione con i rivali del settore. Che ve ne pare?

Articolo precedenteLineageOS presto anche sui dispositivi UMIDIGI: cosa sta succedendo
Articolo successivoRicordate Spectacles? Sono in arrivo due nuovi modelli per il prossimo anno