Intelligent Scan di Galaxy S9 meno sicuro del Face ID
Intelligent Scan di Galaxy S9 meno sicuro del Face ID

Il nuovo Samsung Galaxy S9 è stato presentato da pochi giorni al Mobile World Congress 2018 tenutosi a Barcellona. Secondo alcuni ricercatori però, il suo Intelligent Scan non è più sicuro del Face ID di iPhone X.

Il suo sistema di autenticazione adottato da Samsung sarebbe più veloce rispetto ai metodi di sblocco presenti su altri dispositivi, ma non più sicuro.

Intelligent Scan di Galaxy S9 è più veloce ma meno sicuro del Face ID

I primi report sullo smartphone, evidenziano come il nuovo sistema sia più veloce, ma non sarebbe più sicuro del Face ID del nuovo iPhone X o della Face Recognition presente sul Galaxy S8. Il riconoscimento facciale adottato da Samsung sui modelli di punta dell’anno scorso non garantiva un livello di sicurezza adeguato. Poteva infatti essere ingannato da foto e video. L’azienda stessa lo ha anche ammesso nel momento in cui ha previsto che il riconoscimento del volto non poteva essere usato per Samsung Pay.

Lo sblocco di Galaxy S9 sembra fare un primo tentativo con lo stesso sistema di Face Recognition in 2D, in un secondo momento, se il primo tentativo non va a buon fine, passa alla scansione dell’iride. Infine continuerebbe a combinare i due sistemi ma solo nel caso in cui nessuno dei due risultasse efficacie da solo. Il risultato di questo sistema lo rende sicuramente più veloce ma allo stesso tempo meno sicuro.

Un ricercatore sostiene che l’obiettivo dell’azienda fosse quello di raggiungere i livelli del Face ID sotto il profilo della velocità ma non della sicurezza. Un ricercatore che lavora per Lookout ha infatti dichiarato: “Vogliono garantire un certo livello di sicurezza, ma anche rendere semplice ed immediato per gli utenti accedere al proprio smartphoneSamsung con Intelligent Scan sta probabilmente cercando di raggiungere lo stesso livello di fluidità che Apple garantisce con la user experience“.

Articolo precedenteLa Cina ha bandito la lettera N e altre parole in qualsiasi chat, ecco il motivo
Articolo successivoXiaomi Smart Fingerprint Mouse si presenta con un sensore ID integrato